Si apre con una sconfitta il cammino dell’AN Brescia nelle Finali Scudetto. A Sori i Leoni cedono 12-8 alla Pro Recco al termine di una gara combattuta, nella quale i biancazzurri pagano soprattutto il break subito nella seconda frazione, ma dimostrano ancora una volta carattere e capacità di reagire.

L’avvio è equilibrato: dopo un rigore fallito da Popadic nelle primissime battute, è la Pro Recco a trovare il primo allungo con la doppietta di Condemi. Il collettivo biancazzurro risponde immediatamente: Dolce accorcia in superiorità numerica, Balzarini firma il pareggio con una conclusione dalla distanza e Del Basso replica al nuovo vantaggio ligure, fissando il 3-3 al termine del primo quarto.

Nel secondo periodo i padroni di casa cambiano ritmo. Granados trasforma due rigori, Cannella e Di Fulvio ampliano il margine e la Pro Recco costruisce il break che indirizza la sfida fino all’8-4 dell’intervallo lungo. Alesiani e compagni creano diverse occasioni, colpiscono anche la traversa in più circostanze, ma non riescono a concretizzare quanto prodotto.

L’AN Brescia non smette però di crederci. Fondelli firma il 9-4 in apertura di terzo tempo, ma Gianazza e Casanova riportano i Leoni sul -3, riaccendendo la partita. Nell’ultima frazione arriva anche il gol di Dolce che vale il 9-7 e alimenta le speranze di rimonta, prima che Di Fulvio e Granados ristabiliscano le distanze. Nel finale Ferrero realizza la rete del definitivo 12-8.

Al termine della partita Vincenzo Dolce ha analizzato così la prestazione: “Nonostante il risultato, penso che abbiamo avuto l’approccio giusto. Bisogna capire che contro una squadra come la Pro Recco serve la partita perfetta: se concedi qualcosa, loro sono pronti a sfruttarlo. Sicuramente potevamo fare qualcosa in più in attacco, anche se credo che ci siamo costruiti anche conclusioni pulite. Ora dobbiamo recuperare energie: giocare due partite di questo livello in ventiquattro ore non è semplice. Cercheremo di sistemare qualche dettaglio e domani torneremo in acqua per un’altra battaglia. Siamo felici di poter disputare partite di questo livello, perché sono quelle che ci fanno crescere.”

Anche Sandro Bovo ha sottolineato gli aspetti positivi della prestazione: “I ragazzi mi sono piaciuti. Hanno giocato con cuore, intensità e grande ritmo in un campo dove è sempre molto difficile imporsi. Abbiamo concesso qualche gol di troppo a uomini pari nella prima parte della partita, situazioni che avremmo potuto gestire meglio. La cosa più importante, però, è che la squadra non ha mai smesso di lottare.”

Pro Recco – AN Brescia: 12-8

Parziali: 3-3, 5-1, 1-2, 3-2

AN Brescia: Baggi Necchi, Del Basso 2, Guerrato, Lodi, Ferrero 1, Popadic, Dolce 2, Gianazza 1, Alesiani, Viskovic, Casanova 1, Giri, Massenza Milani, Balzarini 1.
Allenatore: Sandro Bovo.

Pro Recco: Nicosia, Di Fulvio 3, Granados 3, Cannella 2, Fondelli 1, Durik, Presciutti, Patchaliev, Iocchi Gratta, Buric 1, Condemi 2, Irving, Negri, Cassia, Demarchi.
Allenatore: Sandro Sukno.

Arbitri: Calabrò e Guarracino.

Superiorità numeriche: AN Brescia 6/22 + 1 rigore fallito; Pro Recco 5/17 + 3 rigori realizzati.

Note: usciti per limite di falli Balzarini, Alesiani, Giri e Ferrero (AN Brescia); Irving, Cannella, Buric e Iocchi Gratta (Pro Recco).

La serie proseguirà già venerdì sera, alle ore 21.00, ancora alla Piscina Comunale di Sori per Gara 2 delle Finali Scudetto, in diretta su Rai Sport.

I biglietti per Gara 3, in programma lunedì 29 giugno al Centro Natatorio di Mompiano, sono già disponibili sul sito ufficiale dell’AN Brescia nella sezione dedicata oppure potranno essere acquistati direttamente in piscina prima dell’inizio della partita, fino a esaurimento posti.