Dopo la sosta natalizia, Alesiani e compagni sono pronti e carichi a tornare in vasca per continuare a stupire, in una stagione, fino ad ora intensa ma di altissimo livello tra campionato e coppa.
Gli avversari di domani saranno i liguri della Rari Nantes Savona, formazione che recita il ruolo di principale contendente alla vittoria finale assieme al Recco Waterpolo; inoltre il collettivo guidato da Alberto Angelini si è guadagnato l’accesso alla Final 8 di Champions League.
La società savonese ha ulteriormente rinforzato il proprio roster con le aggiunte dei due ex Ferencvaros, collettivo più forte della scorsa stagione, Luca Damonte e Danil Merkulov oltre che all’arrivo di Davide Occhione dal TeLiMar e quello del giovanissimo Gullotta dal Catania. Angelini sta sicuramente giovando della continuità di prestazioni da parte delle proprie certezze, su tutte, quelle di Figlioli, di Nicosia e di Bruni.
Un match che arriva tre giorni prima della “Classica” contro i titani di Sandro Sukno, in trasferta a Genova. Due sfide che daranno un forte segnale di che squadra è quella allenata da Bovo, arrivata al termine del girone d’andata.
Sandro Bovo: “Loro si sono rinforzati ancora e penso che saranno la prima contendente allo Scudetto con il Recco. Fino ad ora uno dei loro punti di forza è Nicosia che, a mio parere, è il portiere più in forma d’Europa e garantisce una una grandissima sicurezza in difesa. Noi in questa settimana raccoglieremo risposte importanti su chi siamo. La loro principale qualità penso sia la completezza in tutti i ruoli, che la rendono una delle migliori formazioni dell’intero panorama.”
Jacopo Alesiani: “È complicata, ma non c’è niente di meglio che sfidare una partita del genere in casa davanti al nostro tifo. Loro mi stanno convincendo per il loro uomo in meno, per la cattiveria e per il pressing che ci darà di certo fastidio. Noi come sempre puntiamo a vincere e a fare la miglior prestazione possibile.”
Stefano Guerrato: “Mi aspetto uno scontro fisico come accade sempre contro Savona, già nei playoff dell’anno scorso dove ci hanno battuti. È vero che di mezzo c’è la pausa e che noi giochiamo contro le due migliori squadre d’Italia e non solo in nemmeno una settimana, ma entrambe dovranno avere paura di noi perché non molleremo di un centimetro. Il grande rendimento di Savona non mi sorprende, data la grandissima qualità in tutti i nomi del roster: se devo trovare qualcosa di straordinario è la costanza di Pietro Figlioli. Domani loro saranno i favoriti, ma noi vogliamo vincere a qualsiasi costo.”
L’appuntamento è fissato per domani alle 19:00 presso la piscina di Mompiano. La partita sarà trasmessa su Rai Sport, mentre i biglietti sono acquistabili sul nostro sito oppure, prima della partita, al centro natatorio di Via dello Stadio.