Prosegue il percorso netto in campionato per l’AN Brescia, che supera con autorevolezza il Circolo Canottieri Ortigia 1928 con il punteggio di 24-10, confermando l’ottimo stato di forma e la grande coralità di gioco.

Un successo che mantiene i Leoni a punteggio pieno dopo sette giornate, in vetta alla classifica a pari merito con la Pro Recco, entrambe a quota 21 punti.

Alla Mompiano si è assistito a una prova di forza collettiva: tutti i giocatori di movimento sono andati a segno, con Guerrato, Lodi, Alesiani e Viskovic autori di tre reti ciascuno. Miglior marcatore del match l’ospite Carnesecchi, a segno quattro volte (due su rigore) sui sei tiri dai cinque metri concessi all’Ortigia.

La partita si è aperta con un break iniziale di 3-0 per i biancazzurri, subito padroni del ritmo e pericolosi in controfuga, chiudendo il primo quarto sul 6-1.

Nel secondo periodo la formazione siciliana ha provato a reagire, sfruttando tre rigori e una superiorità numerica, ma l’AN ha continuato a colpire con continuità, portandosi all’intervallo lungo sul 11-5 grazie alla rete di Alesiani.

Dopo il cambio campo, la squadra di coach Sandro Bovo ha ulteriormente alzato i giri, imponendo un parziale di 10-3 nel terzo quarto. L’Ortigia ha trovato la via del gol quasi esclusivamente su rigore, mentre Brescia ha dato spettacolo con azioni corali e trame veloci.

Negli ultimi otto minuti i ritmi si sono abbassati, con i padroni di casa che hanno gestito l’ampio vantaggio fino al 24-10 finale. Spazio anche per i due secondi portieri, Massenza Milani e Valenza, subentrati a Baggi Necchi e Ruggiero.

Tabellino

AN Brescia – CC Ortigia 24-10 (6-1; 5-4; 10-3; 3-2)

AN Brescia: Baggi Necchi, Del Basso 2, Guerrato 3, Lodi 3, Ferrero 2, Popadic 1, Dolce 2, Gianazza 1, Alesiani 3, Viskovic 3, Casanova 1, Giri 1, Massenza Milani, Balzarini 2.

CC Ortigia 1928: Ruggiero, Rossi, Marangolo, Baksa 3, Di Luciano 1, Torrisi, Tringali Capuano, Carnesecchi 4, Radic 2, Trimarchi, Aranyi, Giribaldi, Valenza, Scordo.

Arbitri: Stefano Alfi e Giuseppe Mazzoccoli

Delegato: Dante Saeli

Le parole di Alessandro Balzarini al termine della vittoria: «Un risultato positivo contro un’Ortigia in costruzione e all’inizio di un nuovo ciclo. Sono una squadra giovane che deve ancora trovare automatismi, ma che crescerà nel corso del campionato. Noi siamo entrati in acqua con la consueta concentrazione, cercando di compiere un ulteriore passo avanti come ci ha chiesto il Mister. Stiamo lavorando molto sulla fase difensiva, che resta la nostra arma principale. In diversi momenti abbiamo difeso bene, in altri abbiamo ancora margini di miglioramento. Ora la testa è alla sfida di Champions League contro l’Oradea, una partita praticamente decisiva per le sorti del girone.»

L’AN Brescia tornerà in vasca in campionato nel prossimo weekend in trasferta contro la Roma Vis Nova, prima del ritorno a Mompiano il 22 novembre contro l’Olympic Roma.

Nel mezzo, un altro appuntamento europeo dal peso specifico enorme: martedì 18 novembre a Mompiano contro il Primorac Kotor, per il quarto turno del Group Stage di Champions League.

Sempre forza AN Brescia!