L’AN Brescia torna in vasca per l’11ª giornata di Serie A1, impegnata domani, sabato 6 dicembre alle ore 16.00, nella trasferta alla piscina Simone Vitale contro la Rari Nantes Salerno.
Una partita carica di significato: per i campani potrebbe essere una delle ultime gare disputate nella storica “Vitale”, prima del trasferimento temporaneo nella piscina di Santa Maria Capua Vetere a causa dei lavori programmati dal Comune di Salerno. Un motivo in più per aspettarsi dai giallorossi un’intensità ancora maggiore davanti al proprio pubblico.
Una sfida dal fascino particolare anche in panchina, dove andrà in scena l’incontro tra Sandro Bovo e Christian Presciutti: maestro e allievo, due icone della pallanuoto bresciana oggi avversarie in un confronto ad altissima intensità.
Sul piano tecnico, Salerno si presenta con un roster molto simile a quello che ha conquistato la promozione in A1 nella scorsa stagione, arricchito dagli innesti di Mattia Fortunato, di Denis Do Carmo (in arrivo dalla Francia) e del centroboa giapponese Kenta Araki.
Tra le principali minacce spiccano le qualità offensive del brasiliano De Freitas, uno dei marcatori più prolifici di questo avvio di campionato, e l’esperienza di Alessio Privitera, miglior realizzatore nell’anno del salto di categoria.
Pica e compagni stanno superando le aspettative: dopo la vittoria nella finale playoff di A2 contro il Chiavari, i giallorossi hanno raccolto 13 punti nelle prime giornate e sono pienamente in corsa per un posto nelle Final 8 di Coppa Italia. Reduci dal 14-12 subito contro l’Olympic Roma, puntano a fare una bella prestazione contro una squadra oggettivamente, sulla carta, più forte, per poi preparare al meglio lo scontro diretto contro la De Akker Bologna.
Nell’ultima gara, persa 14-12 contro l’Olympic Roma, i campani hanno pagato la scarsa precisione in superiorità numerica (4/14) e le assenze pesanti di Alessio Privitera (squalificato), A. Fortunato e del portiere Milione.
Per i Leoni sarà un match da affrontare con grande attenzione, anche alla luce dell’assenza di Stefano Guerrato, ancora ai box dopo la rottura del tendine del dito della mano. Inoltre, il gruppo arriva dalla storica vittoria di Budapest contro il Ferencvaros: una prestazione che ha dato entusiasmo e consapevolezza, ma che ha richiesto un notevole dispendio fisico ed emotivo.
Filippo Ferrero: «Arriviamo da un ottimo momento di risultati: veniamo da una grandissima prestazione con vittoria in Champions in cui abbiamo dato tutto. Ricordiamoci anche delle assenze con cui stiamo convivendo. Pensiamo partita dopo partita, e ora concentriamoci su Salerno: gara complicata, soprattutto in casa loro, dove stanno facendo molto bene. Dobbiamo entrare in vasca convinti e concentrati sulla difesa, che nelle ultime uscite è stata la chiave dei nostri successi.»
Sandro Bovo: «Dopo la vittoria a Budapest ho fatto i complimenti a tutta la squadra, anche se la analizzeremo con calma. Il Salerno gioca un’ottima pallanuoto, soprattutto alla “Vitale”, dove ha reso la vita difficile a tanti avversari come il Savona e vinto contro il Posillipo. La stanchezza post-Budapest? Non c’è. Questo è un gruppo giovane che da partite così trae entusiasmo, non fatica. La vittoria ci indica la strada giusta: la difesa sta crescendo e sappiamo che per colmare il gap con le big dobbiamo affrontare ogni sfida con il giusto atteggiamento.»
Appuntamento a domani, sabato 6 dicembre alle ore 16.00, alla piscina “Simone Vitale” di Salerno. Per sostenere l’AN Brescia in questa undicesima sfida di campionato, ricordiamo che la partita sarà trasmessa in diretta sulla pagina Facebook ufficiale della Rari Nantes Salerno.