L’AN Brescia non si ferma e mette a segno un’altra vittoria netta e convincente contro una contendente come la Pallanuoto Trieste: al termine dei 32 minuti di gioco il risultato è 17-10 per i Leoni, che chiudono al meglio il 2025 a Mompiano. Ora Alesiani e compagni devono concentrarsi al massimo per preparare subito la gara contro la Pro Recco: l’appuntamento imperdibile tra le due rivali di sempre, in chiaro su Rai Sport, è fissato per le 19.40 di questo venerdì alla Piscina Sciorba di Genova. Una sfida che chiuderà il girone d’andata e che decreterà chi chiuderà al primo posto, posizione che conterà anche in ottica Final 8 di Coppa Italia.

L’AN Brescia, ancora priva di Guerrato, scende in acqua determinata contro una Trieste in un periodo molto complicato e che deve affrontare anche le assenze di capitan Petronio e Razzi. A Mompiano la gara si apre con la rete ospite di Mezzarobba, proprio lui capitano dei muli. Viskovic pareggia i conti, poi un ispirato Dolce mette a segno due reti consecutive e chiude il primo quarto sul 3-1.

Nelle prime battute del secondo quarto regna ancora equilibrio: Giri firma il 4-1, ma rispondono i fratelli Faraglia. In mezzo, l’errore dal “dischetto virtuale” di Draskovic su un grande intervento di Baggi Necchi, autore di un mese superlativo. Popadic e Ferrero ristabiliscono il margine, poi Balzarini sale in cattedra e aumenta il divario. Trieste spreca troppo e Mezzarobba rimedia il cartellino rosso per proteste. Alesiani e Gianazza guidano il break, mentre F. Faraglia trasforma l’ultima superiorità numerica prima della pausa lunga.

Dopo l’intervallo Dolce apre le marcature della ripresa; Francesco Faraglia spreca l’occasione del secondo gol dell’ex dai cinque metri, ancora una volta fermato dall’impeccabile Baggi Necchi. Marziali risponde a Giri, poi trova la rete anche l’ex Manzi con un mancino potente e preciso. Gianazza e Balzarini allungano ulteriormente e chiudono virtualmente la sfida già a otto minuti dal termine.

L’ultimo parziale dice poco: ritmi più blandi e una partita ormai indirizzata, con entrambe le squadre che cominciano a gestire le energie in vista del prossimo impegno dietro l’angolo. Dolce e Balzarini segnano ancora, entrambi chiuderanno a quota 4, mentre per Trieste arrivano i gol di Francesco Faraglia, miglior marcatore dei suoi nella sua prima da ex davanti ai tifosi bresciani, di Draskovic (giornata per lui sottotono, ben limitato dalla difesa di casa) e del giovane Fumo, uno dei giovanissimi più interessanti del vivaio giuliano.

A fine gara, Nicolò Casanova commenta così: «Abbiamo fatto ciò che ci ha chiesto Sandro: partire determinati, difendere forte sui loro tiratori e non calare di concentrazione. Adesso siamo proiettati sull’ultima sfida contro il Recco, con l’obiettivo di dare ulteriore continuità a queste belle prestazioni».

AN BRESCIA – PALLANUOTO TRIESTE 17-10

(3-1; 7-3; 4-3; 3-3)

AN BRESCIA: Baggi Necchi, Del Basso, Lodi, Ferrero 1, Popadic 2, Dolce 4, Gianazza 2, Alesiani 1, Viskovic 1, Casanova, Giri 2, Massenza Milani, Balzarini 4. All. Bovo

PALLANUOTO TRIESTE: Lazovic, Podgornik, Pavic, F. Faraglia 3, P. Faraglia 2, Liprandi, Manzi 1, Mezzarobba 1, Fumo 1, Draskovic 1, Szabo, Cagalj, Oliva, Marziali 1. All. Mirarchi

Arbitri: Severo e Romolini