L’AN Brescia ospita a Mompiano la Roma Vis Nova: la formazione capitolina si è inserita prepotentemente nella lotta del quarto posto per le semifinali scudetto, nonostante gli obiettivi di inizio stagione fossero di gran lunga minori.

Il collettivo guidato da Sandro Bovo ha recuperato nelle ultime uscite tutti gli infortunati ed è pronta ad affrontare un mese decisivo su tanti fronti a partire dalla Coppa Italia di Napoli che si disputerà settimana prossima. L’obiettivo della società lombarda è quello di provare a giocarsela in tutte e tre le competizioni: il 20 marzo si decideranno anche le sorti europee, con il ritorno dei quarti di EuroCup in Serbia contro il Radnicki. Questi due grandi appuntamenti però non devono allontanare Alesiani e compagni dal traguardo in campionato, dove si punta ad arrivare imbattuti fino ad inizio aprile, quando ci saranno i tanto attesi scontri diretti con Savona e Recco.

Se da una parte, quella di casa, abbiamo un gruppo che vuole affermarsi in tutta Europa, dall’altra abbiamo una rosa che punta a sorprendere tutti, perlomeno nel “Bel Paese”. Dopo aver vinto i due derby della Capitale, i giallorossi si apprestano a vivere un finale di campionato di fuoco: AN, De Akker, Savona, Recco, Quinto e TeLiMar le ultime sei giornate dei ragazzi di Calcaterra. Una trasferta molto ostica per i romani, che avevano messo in grossa difficoltà i Leoni all’andata, dove poi furono sconfitti per 6-9. Le calotte ospiti hanno recuperato i vari infortunati e, oltre alla mancanza di Grossi, ancora non al 100%, si presenterà a ranghi completi.

Queste le parole di Sandro Bovo alla vigilia: “L’ultima partita contro Posillipo la considero quasi un’impresa per le circostanze: venivamo dall’appuntamento di EuroCup che ci aveva tolto tante energie mentali e fisiche. Nonostante ciò la squadra ha reagito bene anche alla Scandone: dopo aver recuperato i due giocatori serbi, la loro è stata una delle squadre con più punti da gennaio in poi. Devo dire che nonostante l’essere primi, tante partite ce le siamo sudate fino alla fine, come quella di domani. La Vis Nova gioca bene ed è preparata, noi all’andata abbiamo fatto una notevole fase difensiva. Puntiamo a giocarci la regular season quindi anche domani servirà tanto sacrificio per ottenere i tre punti.”

Anche Niccolò Gitto analizza il periodo dei suoi: “Avere tanti incontri ci sta aiutando dal punto di vista psicologico: siamo una squadra che non molla mai anche quando è in difficoltà. La Vis Nova è la rivelazione del campionato; sono giovani e affamati per il quarto posto. Noi sappiamo i nostri punti di forza e, conoscendo le loro debolezze, puntiamo alla vittoria. All’andata vincemmo di tre gol con una grande difesa e un attacco sottotono. Dobbiamo unirci per continuare questa grande stagione.”

Lo sprint iniziale è fissato per domani, sabato 8 marzo, alle 15.00 e la partita verrà trasmessa sul nostro canale YouTube.