Alesiani e compagni abbattono anche l’ostacolo Florentia nella diciassettesima giornata di A1: alla sirena finale il risultato recita un tondo 18-8 in favore dei beniamini di casa, che rimangono in vetta.
L’incontro è stappato dalla botta sfoderata dalle mani di Guerrato, servito da Irving, il quale troverà anch’egli la via del 2-0. Alesiani si auto lancia in controfuga dopo il pallone rubato e batte, a tu per tu, Bianchi. Sordini rompe il ghiaccio e inaugura il tabellino ospite e, seguito dal rigore di Bini, la compagine toscana fa sentire il fiato sul collo ai Leoni. Guerrato si guadagna l’uomo in più al centro, liberando al tiro l’attaccante Faraglia, che spedisce, per vie traverse, in fondo alla rete.
Ferrero griffa la prima rete del secondo spicchio di gioco, Faraglia replica ancora ma la risposta di Trpvoski non si fa attendere. Carlo Di Fulvio, fratello del più conosciuto attaccante del Recco, trasforma il vantaggio numerico, ma Irving ristabilisce le debite distanze. Mancini capitalizza ancora l’attacco 6 contro 5 ma l’uno due timbrato dalla coppia Alesiani-Ferrero, fa sì che il collettivo lombardo rimanga a distanza di sicurezza.
Dopo aver inaugurato il secondo quarto, alla ripresa delle ostilità è ancora Ferrero a mandare a bersaglio un destro prorompente. Guerrato e Alesiani seguono con le reti del +7, Bini colpisce ancora ma Irving e Dolce dilatano il gap. L’ex Stocco, cresciuto nelle società bresciane tra A1 e A2, batte l’amico Massenza Milani, il quale poi subisce anche il gol di Hofmeijer. La bella traccia di Guerrato libera Del Basso ai due metri che si guadagna il fallo da rigore: Guerrato lascia la sfera a Casanova, che spiazza l’estremo difensore gigliato.
Negli ultimi otto minuti del match la sfida archivia progressivamente: le sbracciate scagliate da Faraglia e Balzarini scavano ulteriormente il solco, che culmina con l’ultima rete di Del Basso.
Tabellino della partita | AN Brescia – Rari Nantes Florentia: 18-8 (4-2; 5-3; 6-3; 3-0)
AN Brescia: Baggi Necchi, Del Basso 1, Guerrato 2, Faraglia 3, Balzarini 1, Casanova 1, Dolce 1, Giri, Alesiani 3, Ferrero 3, Irving 3, Gitto, Massenza Milani.
RN Florentia: Bianchi, Chemeri, Stocco 1, Di Fulvio 1, De Mey, Calamai, Hofmeijer 1, Cardoni, Sordini 1, Benvenuti, Bini 2, Mancini 1, Gioia, Trpvoski.
Francesco Massenza Milani analizza la gara: “Nonostante partissimo favoriti, sappiamo che anche squadre come il Florentia possono mettere i in difficoltà nel corso della partita. È stata una partita che ci serviva per migliorare ancora i nostri meccanismi: non nascondiamo che abbiamo la testa all’incontro di EuroCup che vale i quarti di finale, ma vogliamo arrivarci preparati e questi minuti sono necessari per questo scopo. Riguardo alla prestazione di stasera, penso che potevamo fare qualcosa di più sia in difesa che in attacco: complessivamente però è stata una buona prova di tutti.”
Le calotte bresciane non si fermano: sabato 15 febbraio si vola verso la trasferta contro la Nuoto Catania che, in seguito alla sconfitta nello scontro diretto contro l’Onda Forte, ora si trova ancorata all’ultimo posto del campionato.