L’AN Brescia non rallenta e prosegue il proprio cammino immacolato, firmando un’altra prestazione di grande solidità nella trasferta allo Stadio del Nuoto di Monterotondo. Contro la Roma Vis Nova, i Leoni aprono il match con una ferocia quasi chirurgica: il primo parziale recita 0-5, frutto di tre rigori trasformati e delle conclusioni efficaci di Giri e Ferrero, che indirizzano subito la serata.
La formazione giallorossa trova ossigeno solo nel secondo quarto con il mancino australiano Mercep e con il capitano Antonucci in doppia superiorità. Gianazza spezza immediatamente l’entusiasmo dei padroni di casa, poi riparte la sequenza dai cinque metri: Andrin accorcia da una parte, Balzarini replica dall’altra. I giallorossi provano a rimanere agganciati con Poli, ma Alesiani decide di prendersi la scena e sigla una doppietta intervallata da un altro rigore di Ferrero.
Al cambio vasca lo scenario non cambia: l’AN rimane saldamente al volante e piazza un altro parziale pesante, 1-7, che di fatto chiude la contesa con largo anticipo.
Il match si conclude 10-22, con Filippo Ferrero miglior marcatore di giornata grazie a un poker personale. Una prova convincente sotto ogni profilo, utile per arrivare con la giusta energia alla sfida europea di martedì 18, quando a Mompiano (ore 20.30) arriverà il Primorac Kotor per una partita fondamentale in ottica Champions League.
Tabellino
Roma Vis Nova – AN Brescia 10-22 (0-5; 4-5; 1-7; 5-5)
Roma Vis Nova: Correggia, M. Maffei 1, Poli 2, Di Corato, F. Maffei 1, Grossi, Andrin 1, Mercep 2, Penava, Puleo, Di Rosa 1, Antonucci 2, Rubini, Martino.
AN Brescia: Baggi Necchi, Del Basso 2, Guerrato 2, Lodi 1, Ferrero 4, Popadic, Dolce 2, Gianazza 2, Alesiani 3, Viskovic, Casanova 1, Giri 3, Massenza Milani, Balzarini 2.
Commento di Sandro Bovo:
Stefano Guerrato: «Abbiamo disputato una buona partita, soprattutto in fase difensiva, e siamo soddisfatti perché continuiamo a vedere una crescita costante. Un test molto utile in vista dell’impegno di martedì in Champions.»