AN Brescia è lieta di annunciare il primo acquisto della stagione 2025/2026: Ante Viskovic entra a far parte della squadra guidata da coach Sandro Bovo.

Ante Viskovic è un attaccante mancino croato, nato il 27 ottobre 1993 a Spalato.

Egli ha iniziato la carriera nei più prestigiosi club della Croazia: Jug Dubrovnik e Mornar Split e Jadran Split. Con l’ultimo tra questi, Ante ha giocato per ben 7 stagioni, realizzando la bellezza di 240 gol, simbolo della facilità realizzativa.

Successivamente è passato al Mladost, contribuendo alla vittoria del Campionato e della Coppa Croata grazie a 44 reti in 43 match. 

Per il neo acquisto dei Leoni presenze anche in Champions League, con altrettanti gol (39 siglati in 37 sfide), assieme alla calotta di Apollon Smyrnis (GRE).

Ormai ben conosciuto in Italia, Ante ha disputato tre stagioni nella Capitale: nell’annata 2022-2023 con Distretti Ecologici Roma (l’attuale Onda Forte) e nelle scorse due stagioni con Roma Vis Nova.

Per quanto riguarda i palcoscenici calcati con la Nazionale croata, il palmares di Ante conta, su tutti, la vittoria dell’argento ai Mondiali U20 in Ungheria nel 2013.

Queste le prime parole di Ante dopo la firma del contratto: “È fantastico, il Brescia è una delle squadre più conosciute in tutto il mondo della pallanuoto e sono molto orgoglioso di farne parte.”

Come è nata l’opportunità di giocare per Brescia e quale è stato il motivo della tua scelta?

“Ho giocato tre stagioni in Italia: dunque lo staff tecnico del Brescia ha avuto abbastanza tempo per valutarmi e quest’anno ha deciso che potevo aiutarli e mi ha chiamato. Non ho mai avuto dubbi sull’unirmi al Brescia, le trattative sono state molto rapide e facili; ho scelto questa squadra perché rappresenta un grande passo avanti nella mia carriera. Inoltre, molti giocatori croati hanno giocato e raggiunto grandi traguardi in questa città: spero di poter aiutare la squadra a fare qualcosa di simile.”

Che obiettivi hai per questa stagione?

“Ho obiettivi semplici: essere e aiutare i miei compagni a raggiungere la migliore versione di se stessi; alla fine della stagione vedremo cosa abbiamo realizzato.”

Quali sono state le tue ispirazioni tra giocatori e allenatori?

“Crescendo, Maro Joković è sempre stato il mio idolo e mi piaceva guardarlo giocare. Anche Xavi Garcia, dopo aver ottenuto il passaporto croato, è stato un altro giocatore che mi piaceva studiare. Ho avuto la fortuna di allenarmi e giocare con entrambi in nazionale. Tra gli allenatori che mi hanno aiutato molto, devo menzionare tutti gli allenatori delle categorie giovanili dello Jadran Split che mi hanno allenato. Mi hanno aiutato non solo a sviluppare il mio gioco, ma mi hanno anche influenzato a diventare la persona che sono anche fuori dalla piscina.”

Aldilà della pallanuoto, cosa ti piace fare nel tempo libero?

“Fuori dall’acqua mi piace trascorrere del tempo nella natura o leggere un libro e, naturalmente, guardare altri sport come NBA, NFL e Formula 1.”

Quale è il ricordo migliore della tua carriera sportiva fino a questo momento?

“Il mio ricordo preferito finora è la vittoria del campionato croato nel 2021 con il Mladost Zagabria. Vincendo Gara 5 contro lo Jug a Dubrovnik, abbiamo ribaltato la serie nonostante le prime due gare perse. È stata la prima volta nella storia che qualcuno rimontava da uno 0-2.”

Benvenuto tra i Leoni, Ante!