AN Brescia supera l’Oradea per 17-13 al termine di una sfida combattuta ed equilibrata, decisa dai Leoni negli ultimi minuti di gioco. Un successo che, pur non incidendo sulla classifica del Girone C di Champions League, con Brescia e Ferencvaros già qualificate alla Final 8, rappresenta un segnale importante di reazione e compattezza dopo la delusione in Coppa Italia.

Coach Bovo aveva chiesto ai suoi il migliore atteggiamento per ripartire con determinazione, e la squadra ha risposto presente.

I padroni di casa sbloccano il risultato con Viskovic, ma l’Oradea replica immediatamente con Gardasevic, già protagonista all’andata con sei reti, che batte Baggi Necchi con una palomba precisa. Brescia torna avanti grazie al grande lavoro al centro di Gianazza, ma Velkic ristabilisce ancora la parità. I biancazzurri allungano sul +2 con Guerrato e Dolce, prima che Gardasevic accorci le distanze. È Del Basso a chiudere il primo quarto sul 5-3.

Anche la seconda frazione si gioca sul filo dell’equilibrio: Velkic apre le marcature, Popadic e Ferrero rispondono per i Leoni, ma l’Oradea, determinata a onorare fino in fondo il proprio cammino europeo, resta in partita con Gusarov e Negrean. Nel finale di tempo sale in cattedra Guerrato, autore di due reti consecutive che permettono a Brescia di andare all’intervallo lungo con un margine rassicurante.

Il numero 3 biancazzurro non si ferma e va a segno anche in avvio di terzo quarto. Del Basso amplia il vantaggio, ma gli ospiti reagiscono riportandosi fino al -3. A Ferrero risponde la doppietta di Gardasevic, che trascina i rumeni a sole due lunghezze di distanza a otto minuti dalla sirena.

Nell’ultimo quarto Viskovic prova a indirizzare definitivamente la gara, ma Velkic e ancora Gardasevic (cinque reti complessive) tengono viva la sfida. Dopo il botta e risposta tra Del Basso e Oltean, Brescia piazza l’allungo decisivo con la doppietta di Ferrero e la rete conclusiva di un vivace Guerrato, tra i migliori in vasca.

I Leoni chiudono così il girone con una vittoria che rafforza morale e fiducia in vista dei prossimi impegni, a partire da quello di sabato, ancora a Mompiano, contro un Posillipo già affrontato una settimana fa in Coppa Italia.

Sandro Bovo: “Alcuni ragazzi sono rientrati dagli Europei in condizioni fisiche non ottimali e questo inevitabilmente si riflette sull’intera squadra. Per questo ho scelto di coinvolgere tutti, ruotando i giocatori anche in ruoli meno abituali. È normale attraversare una fase di stanchezza. A dicembre eravamo una squadra con un’altra condizione, sia mentale che fisica, ma stiamo lavorando per ritrovare equilibrio e continuità.”

AN Brescia – CSM Oradea: 17-13 (5-3; 4-3; 3-4; 5-3)

AN Brescia: Baggi Necchi, Del Basso 3, Guerrato 5, Lodi, Ferrero 4, Popadic 1, Dolce 1, Gianazza 1, Alesiani, Viskovic 2, Casanova, Giri, Massenza Milani, Balzarini.

CSM Oradea: Dobozanov, Belenyesi 1, Negrean 1, Insignna, Oltean 1, Ilisie, Gusarov 1, Gardasevic 5, Remes, Vancsik, Czenk 1, Velkic 3, Gavris, Luncan.

Lunedì 16 febbraio 2026, alle ore 10.00, in diretta sul canale YouTube di European Aquatics, si terranno i sorteggi della Final 8. Insieme ad Alesiani e compagni, a contendersi l’accesso alle Finals di Malta, ci saranno Olympiacos, Mladost, Ferencvaros, Pro Recco, Novi Beograd, Barceloneta e Hannover.