Dopo l’amaro epilogo della semifinale, l’AN Brescia risponde presente e chiude la propria Coppa Italia con una prestazione autoritaria, superando il Circolo Nautico Posillipo per 16–6 nella finale valida per il terzo gradino del podio della Coppa Italia.

Una prova di maturità e solidità per la formazione di Sandro Bovo, che approccia la gara con determinazione sin dalle prime battute. Al botta e risposta iniziale tra Gianazza e Rocchino fa seguito un allungo deciso dei Leoni, capaci di costruire un primo break di quattro reti consecutive e di portarsi sul 6–2 alla prima sirena.

Nel secondo parziale Posillipo prova a rimanere agganciato al match, resistendo anche a tre inferiorità numeriche consecutive e trovando il gol con Nagy. Brescia, però, ristabilisce immediatamente le distanze con Casanova e Ferrero, andando all’intervallo lungo sull’8–3. Da lì in avanti il controllo del gioco resta saldamente nelle mani dei lombardi, che incrementano progressivamente il vantaggio fino al definitivo 16–6.

Al termine della gara il tecnico Sandro Bovo ha sottolineato la risposta del gruppo: “Ci eravamo detti che era fondamentale ripartire subito. La delusione della sera precedente era ancora viva, ma ho chiesto ai ragazzi una reazione immediata, e lo stesso dovevano pretendere tra di loro. Così è stato: siamo entrati in acqua con l’atteggiamento giusto. Questo è ciò che conta. Ora dobbiamo continuare a spingere, con ancora maggiore determinazione.”

Sulla stessa linea il portiere Tommaso Baggi Necchi: “Non era una partita semplice da interpretare, con il peso della semifinale ancora addosso. Essere atleti significa anche saper gestire momenti come questi. Credo che oggi siamo riusciti a lasciarci alle spalle quella delusione, affrontando il Posillipo con rispetto e offrendo una prestazione solida, soprattutto dal punto di vista difensivo. Ci è servito per ritrovare meccanismi che non avevamo potuto curare durante la pausa. Avevamo ambizioni diverse, è vero, ma ora guardiamo avanti: lo dobbiamo a noi stessi e al lavoro quotidiano che portiamo avanti. Io credo in questa squadra.”

Per i Leoni il calendario non concede pause: mercoledì appuntamento europeo alla piscina di Mompiano, dove alle 20.00 arriverà l’Oradea per la sfida di Champions League. L’AN Brescia è già matematicamente qualificata alla Final 8. Sabato prossimo, sempre a Brescia, il ritorno in campionato, ancora contro il Circolo Nautico Posillipo.

 


RANIERI IMPIANTISTICA CN POSILLIPO-AN BRESCIA TEAM 6-16

CN Posillipo: Parrella, De Florio La Rocca 1 (rig.), Nagy 2, Radovic 1 (rig.), Mattiello, Aiello, Renzuto Iodice, Cuccovillo, Serino, Bertoli, Milicic, Rocchino 2, Spinelli, Valle, P. Porzio. All. Porzio.
AN Brescia : Baggi Necchi, Del Basso 3, Guerrato 1, Lodi 1, Ferrero 4 (1 rig.), Popadic, Dolce, Gianazza 2, Alesiani, Viskovic 1, Casanova 2, Giri, Massenza Milani, Balzarini 2. All. Bovo.
Arbitri: Carmignani e Ercoli.
Note: parziali 2-6, 1-2, 1-2, 2-6. Uscito per limite di falli Rocchino (P) a 2’12” del quarto tempo. Superiorità numeriche: CN Posillipo 3/7 + 2 rigori e AN Brescia 4/10 + un rigore. Massenza Milani (B) subentra a Baggi Necchi a 3’25” del quarto tempo.