È tutto pronto per la Final Four di Coppa Italia 2025/26, in programma a Genova presso il Polo Natatorio MySport Sciorba. Sabato si aprirà il programma con la prima semifinale tra Pro Recco Waterpolo e Circolo Nautico Posillipo alle ore 16.30, mentre alle 18.30 sarà la volta di AN Brescia–Rari Nantes Savona. Entrambe le sfide saranno trasmesse in diretta su Rai Play.
AN Brescia arriva all’appuntamento ligure dopo il terzo posto (perso in semifinale proprio contro Savona e vinto ai rigori contro Trieste la Finalina 3/4 posto), conquistato nella scorsa edizione alla Scandone di Napoli. Mentre nell’ultimo turno di campionato Alesiani e compagni hanno liquidato facilmente il Circolo Canottieri Napoli.
La Rari Nantes Savona si presenta invece a Genova reduce dal successo esterno contro Florentia, maturato nell’ultimo quarto grazie a un parziale di 0-5.
Nel girone d’andata le due avversarie si sono affrontate alla piscina Zanelli, con successo di misura per i Leoni (14-15).
Sandro Bovo: “Mi aspetto una partita in linea con quelle degli ultimi anni contro Savona: loro sono una squadra fisica, noi proveremo a imporre il nostro gioco e credo che l’equilibrio regnerà fino agli ultimi minuti. Spero possa essere una gara divertente. Contro Napoli l’aspetto più positivo è stato sicuramente quello difensivo, dove abbiamo concesso poco. Abbiamo trovato una squadra molto carica, per loro era una gara importante, mentre noi siamo stati più brillanti anche grazie alla qualità che la classifica evidenzia. Ora ci concentriamo sulla Coppa Italia. La cosa fondamentale è che tutti siano rientrati dalle Nazionali in buone condizioni. Prepariamo questa competizione in poco tempo, siamo tutti sulla stessa barca. Mi aspetto una sfida fisica e combattuta, come all’andata: siamo due squadre simili. Mi auguro anche una direzione arbitrale equilibrata, perché nella gara di campionato si è fischiato molto da entrambe le parti e ci siamo ritrovati anche con il secondo portiere in acqua.”
Jacopo Alesiani: “Arriviamo a questa Coppa Italia con grande motivazione: tornare a giocare insieme dopo un mese e mezzo ci ha dato ulteriore entusiasmo. Abbiamo preparato bene questa semifinale, sappiamo che Savona è una squadra tosta. Mi aspetto una competizione intensa, nella quale sarà fondamentale anche il recupero tra una partita e l’altra, sia in ottica finale che finale per il terzo posto. A Napoli siamo stati subito sul pezzo nonostante la lunga pausa, ma è chiaro che quella gara conta poco rispetto a quella di domani. Chi è rimasto a Brescia si è allenato con grande applicazione durante la sosta, mentre chi era in Nazionale è rientrato con tanta voglia di fare bene anche con il club: siamo tutti arrivati con la mentalità giusta.”
I biglietti per la Final Four sono disponibili su VivaTicket, nei punti vendita indicati sulla piattaforma e direttamente presso la Sciorba nei giorni delle gare a partire dalle ore 14.30.