L’AN Brescia torna in vasca dopo la lunga pausa per gli Europei di Belgrado e lo fa con una trasferta impegnativa: domani, sabato 31 gennaio alle ore 19.30, i Leoni saranno ospiti del Circolo Canottieri Napoli, una delle rivelazioni del campionato e attualmente in piena corsa per un posto playoff da neopromossa.
La partita sarà trasmessa in diretta sul canale YouTube Waterpolo Style TV.
La formazione partenopea, allenata da Enzo Massa, sta esprimendo una pallanuoto solida ed efficace, come dimostrano i risultati raccolti in questa prima parte di stagione.
Per Brescia si tratta di una ripartenza particolare: dopo oltre un mese e mezzo di stop, la squadra lombarda è tornata ad allenarsi a ranghi completi solo ieri, al termine dell’impegno continentale che ha visto sei atleti bresciani convocati con l’Italia e Vlado Popadic impegnato con la Nazionale del Montenegro. Una pausa che ha inevitabilmente spezzato il ritmo di squadra, ma che ha permesso a diversi Leoni di accumulare esperienza internazionale di alto livello.
Tra le notizie positive della vigilia c’è il rientro di Stefano Guerrato, fermo dalle ultime gare del girone d’andata a causa di un infortunio al dito della mano destra. Un recupero importante in vista di una seconda parte di stagione che si preannuncia subito intensa.
La sfida di Napoli rappresenterà anche un test significativo in vista del primo trofeo stagionale: tra una settimana l’AN Brescia sarà impegnata nella Final Four di Coppa Italia a Genova, presso il Polo Natatorio Sciorba, dove sabato 7 febbraio alle 18.30 affronterà la Rari Nantes Savona in semifinale, riedizione della sfida dello scorso anno vinta dai liguri.
Le dichiarazioni di Stefano Guerrato:
«Ho tanta voglia di tornare in vasca con l’AN Brescia. Sicuramente per me sarà un po’ più complicato entrare subito nel ritmo partita, visto che sono fermo da circa due mesi dalle gare ufficiali. Il gruppo però è carico ed entusiasta per questa seconda parte di stagione: stiamo spingendo forte per ritrovare gli automatismi che avevamo mostrato prima della pausa e che ci serviranno sia a Napoli sia in Coppa Italia. L’anno scorso la semifinale con Savona è andata dalla loro parte, questa volta cercheremo di fare meglio».
Le parole di coach Sandro Bovo:
«La Nazionale regala sempre emozioni diverse: c’è chi torna con ancora più entusiasmo e fiducia e chi, avendo trovato meno spazio, rientra con qualche sicurezza in meno rispetto alla partenza. Questa pausa di oltre un mese e mezzo equivale quasi all’inizio di una nuova stagione, come dopo l’estate. Noi, più di altri, affrontiamo questa ripresa con alcune difficoltà, dopo esserci allenati a Brescia per diverse settimane solo in cinque o sei giocatori, mentre gli altri erano impegnati agli Europei. Le incognite sono molte: non conosco ancora la reale condizione dei ragazzi dopo una competizione durata più di due settimane, soprattutto di chi ha giocato meno e potrebbe non essere al meglio dal punto di vista fisico. Napoli sta disputando un ottimo campionato: è una squadra costruita con intelligenza, guidata da uno staff tecnico molto competente, e i risultati lo dimostrano. Esprimono una pallanuoto a ritmi più bassi rispetto ai nostri e dovremo essere bravi ad alzarli. Arriviamo a questa sfida con pochi allenamenti nelle gambe e con la necessità di ritrovare quei meccanismi che prima della pausa erano automatici e che ora, nei primi allenamenti, non lo sono più. Inoltre incombe già la Coppa Italia: sarà fondamentale crescere rapidamente».
La trasferta di Napoli rappresenta dunque un banco di prova importante per l’AN Brescia, chiamata a ritrovare ritmo, continuità e identità di squadra dopo la lunga pausa. Un test significativo sia per il prosieguo del campionato sia in vista dell’imminente appuntamento con la Coppa Italia.