Domani, venerdì 12 dicembre alle 19.40, presso il polo natatorio My Sport Sciorba, l’AN Brescia affronta per la prima volta in stagione la Pro Recco Waterpolo nella sfida che chiude l’anno e il girone d’andata. Una partita che mette in palio il primo posto, fondamentale anche in chiave Coppa Italia.
Brescia e Recco arrivano alla sfida forti di entusiasmo e risultati positivi: i biancazzurri di Alesiani hanno collezionato 10 vittorie consecutive tra A1 e Champions League, mentre il Recco è ancora imbattuto dopo la conquista della Supercoppa Europea, chiudendo anche al primo posto il girone della Champions League.
Per la squadra di Sukno è cambiato tutto da quella famosa estate 2024: l’arrivo dello spagnolo Alvaro Granados, tra i migliori giocatori al mondo, insieme a Rino Buric dallo Jug Dubrovnik e al mancino australiano Luke Pavillard. Dall’Italia, Cassia (Ortigia), Patchaliev (Savona), Mladossich (Trieste) e il portiere Nicosia, mentre tra le conferme spiccano capitan Di Fulvio e i leader Presciutti, Fondelli e Cannella, affiancati dalle promesse Condemi e Iocchi Gratta. Tra le partenze, i ritiri di Hallock e Younger e il trasferimento di Echenique al Barcellona su tutti.
Brescia arriva dal successo contro Trieste in una sfida mai realmente in discussione, mentre il Recco ha superato nettamente la Training Academy Olympic Roma. L’AN Brescia sarà ancora priva di Guerrato, fermato da una rottura del tendine del dito.
Capitan Jacopo Alesiani: “Affrontiamo l’ultima partita dell’anno, che coincide anche con la chiusura del girone d’andata, contro una delle squadre più forti al mondo. Abbiamo già incrociato il Ferencvaros e possiamo dire che il livello è lo stesso: Recco rimane una formazione ricca di individualità di altissimo livello e di talento straordinario. Scendiamo a Genova con le nostre convinzioni, con la volontà di lottare e di fare bene. Sappiamo di poter esprimere un gioco di qualità contro chiunque, lo abbiamo già dimostrato, ma serviranno compattezza, coesione e la capacità di mettere in acqua ciò che prepariamo ogni giorno. Sarà una partita molto dura dal punto di vista fisico, come sempre quando ci affrontiamo. La chiave sarà non innervosirci, mantenere lucidità e portare avanti il nostro gioco dal primo all’ultimo secondo, senza lasciarci condizionare dal punteggio. Solo così potremo capire chi avrà la meglio.”
Coach Sandro Bovo: “Abbiamo voglia di giocare questa partita. Cercheremo di fare al meglio le nostre cose, quelle su cui lavoriamo ininterrottamente dal 20 agosto. La fase difensiva sarà fondamentale, perché affrontiamo una squadra che finora ha vinto tutto, anche in Coppa, spesso con il risultato già indirizzato al terzo tempo, fatta eccezione per la finale di Supercoppa Europea. Noi dobbiamo concentrarci sul nostro gioco e interpretarlo al meglio.”
La partita sarà trasmessa in diretta su Rai Sport. I biglietti sono disponibili su VivaTicket o direttamente in piscina a Genova dalle 18.