L’AN Brescia torna domani alle 20.00 nella piscina di Mompiano per affrontare la Pallanuoto Trieste, in diretta su Waterpolo Channel. Una partita che non rappresenta soltanto l’ultimo appuntamento casalingo del 2025, ma anche il rematch della semifinale scudetto della passata stagione.

Il momento dei Leoni è eccellente: la squadra di Sandro Bovo arriva da nove vittorie consecutive, tra cui lo storico successo ottenuto a Budapest contro il Ferencváros, e dalla larga affermazione di sabato a Salerno per 9-19. L’unica nota negativa è l’assenza di Stefano Guerrato, fermo per la rottura del tendine di un dito della mano, che lo terrà fuori almeno fino al termine degli Europei di Belgrado.

Situazione opposta per la Pallanuoto Trieste, reduce da un periodo complicato: cinque sconfitte nelle ultime sei gare tra campionato ed EuroCup, competizione da cui i giuliani sono già stati eliminati aritmeticamente dopo il 12-15 subito contro lo Szolnok. Nel weekend è arrivata anche un’altra sconfitta dolorosa alla “Bianchi”, il 10-11 incassato contro l’Olympic Roma.

Per gli ospiti sarà inoltre la prima gara da ex a Mompiano di Francesco Faraglia, protagonista di due stagioni in AN e vincitore della Coppa Italia, rientrato da poco dopo la frattura del piede. Assieme a lui anche il fratello Pietro, arrivato in estate dall’Onda Forte Roma. Due gli innesti stranieri: Marino Cagalj, difensore esperto e di grande stazza, e il giovane classe 2003 Bence Szabó dalla San José University. In uscita, invece, Trieste ha perso elementi importanti come Mladossich, passato al Recco, Sedlmayer e Kujacic. A bilanciare le partenze resta però un gruppo di grande qualità, con giocatori come Draskovic in attacco, Lazovic tra i pali, Podgornik in difesa, l’ex Brescia Edoardo Manzi, Mezzarobba, il capitano Petronio e il centroboa Marziali.

Alla vigilia, Alessandro Balzarini presenta così la sfida: «Sarà sicuramente una partita difficilissima, sia dal punto di vista della classifica sia da quello mentale, perché loro scenderanno in acqua con grande motivazione per tornare alla vittoria dopo un periodo complicato. Noi stiamo bene: siamo felici del nostro percorso in questa prima metà di stagione, ma non soddisfatti. Molto dipenderà dalle prossime due partite, che sono tra le più importanti dell’anno e che peseranno anche sul piazzamento per la Final 8 di Coppa Italia. Trieste è una squadra molto attrezzata: hanno ottimi tiratori, un grande centroboa e un portiere di livello. Forse il loro punto debole è la solidità difensiva e il pressing, mentre la loro zona M è ben organizzata. Abbiamo cercato di preparare il match con attenzione, anche grazie al test contro Salerno, e abbiamo voglia di far gioire i nostri tifosi nell’ultima gara casalinga dell’anno.»

Anche Sandro Bovo analizza la partita e la situazione della squadra: «Mi aspetto una partita simile alle ultime contro di loro. Trieste è una squadra molto forte, ci ha spesso messo in difficoltà e in alcune occasioni ci ha anche battuto. È vero che arrivano da un momento complicato, ma indipendentemente dall’avversario dobbiamo pensare a noi stessi: per vincere servirà approcciare la gara nel migliore dei modi, come stiamo facendo nelle ultime. L’assenza di Guerrato? Certamente è una delle chiavi difensive, soprattutto su Marziali. Stefano pesa perché è il nostro miglior difensore, ma questa situazione offre anche un’occasione per gli altri di crescere in quel ruolo e ci può mostrare soluzioni utili per il futuro. Il bilancio della prima parte di stagione? Sono contento, più che dei risultati, della crescita individuale di tanti ragazzi. Quando migliorano i giocatori, migliora anche il gioco.»

Appuntamento quindi a domani sera, alle ore 20.00, nella nostra casa: abbiamo bisogno di tutto il tifo dei nostri Leoni per chiudere nel modo migliore l’anno davanti al nostro pubblico. I biglietti sono acquistabili sul nostro sito oppure direttamente in piscina prima del match. La partita sarà trasmessa anche in diretta su Waterpolo Channel.