Servirà la “bella” per decretare i primi Finalisti del Campionato Maschile di Serie A1 2024/2025: in una Bruno Bianchi stracolma, Trieste regola Brescia e acciuffa il pari nella serie playoff. Giovedì alle 17.00 si prevede un match di altissimo spettacolo e ,fisicamente parlando, non senza esclusione di colpi.
La difesa impostata da Maurizio Mirarchi, tra zona totale e a M, mette in tilt l’attacco delle calotte lombarde: Del Basso e Gianazza, già in difficoltà in Gara 1, replicano la prestazione opaca, ma c’è poco da salvare dalla tana dei giuliani.
L’AN inaugura l’incontro grazie alla schiacciata di Guerrato dal palo ma Petronio e compagni non ci stanno: gol del Capitano triestino e vantaggio siglato da Draskovic, MVP della serata.
Gianazza accorcia ma il primo quarto si chiude in svantaggio con la rete di Mezzarobba.
Nel secondo Bovo si vede finire la partita di Ferrero, che commette il terzo fallo grave dopo 10 minuti. Draskovic mette alle spalle di Baggi Necchi, il quale in precedenza era riuscito ad ipnotizzare l’ex Partizan Belgrado. Dall’altra parte anche Balzarini si stampa sul palo dai 5 metri, permettendo ai padroni di casa di allungare lo strappo con Mladossich. I viaggianti cercano di rimanere aggrappati alla sfida con la bella diagonale lunga scagliata da Faraglia, che chiude a -2.
Baggi Necchi si ripete sul penalty di Draskovic, ma il fenomeno montenegrino imbuca pochi secondi dopo. Giri e Irving provano a dare la scossa ai biancoblu, ma Draskovic non è dello stesso avviso: doppietta che fa saltare il banco. Mladossich, in compartecipazione con lo stesso Draskovic, permette ai suoi di doppiare gli avversari con le reti del 10-5.
Negli ultimi otto minuti di gioco l’AN sembra pensare alla decisiva gara 3 di giovedì, mentre Trieste si limita a difendere il vantaggio: il risultato non muterà più fino alla fine del match.
“Complimenti al Trieste.” – esordisce il tecnico dell’AN – “Davanti abbiamo faticato: non abbiamo attaccato bene lo schieramento e abbiamo eseguito i nostri movimenti fuori tempo.
Ormai è andata, pensiamo alla prossima.”
Sì perché l’AN non può spendere energie mentali a focalizzarsi sulla brutta prestazione giocata: il boccone amaro è da buttare giù immediatamente, consapevoli che nulla è perduto e che giovedì ci sarà la possibilità di giocarsi il pass per la Finale Scudetto davanti a una Mompiano che non farà di certo mancare il proprio appoggio.
Tabellino della partita | Pallanuoto Trieste vs AN Brescia: 10-5 (3-2; 2-1; 5-3; 0-0)
Pallanuoto Trieste: Lazovic, Podgornik, Petronio 1, Liprandi, Marziali, Sedlmayer, Manzi, Mezzarobba 1, Razzi, Draskovic 6, Kujacic, Mladossich 2, Oliva, Casavola.
AN Brescia: Baggi Necchi, Del Basso, Guerrato 1, Faraglia 1, Balzarini, Gianazza 1, Dolce, Giri 1, Alesiani, Ferrero, Irving 1, Gitto, Massenza Milani.