Domani alle 18.30 l’AN Brescia torna davanti al pubblico di Mompiano per affrontare la Training Academy Olympic Roma, in un incrocio che mette di fronte due squadre reduci da risultati importanti. I Leoni arrivano dal prestigioso successo europeo contro il Primorac Kotor (19-16), fondamentale per avvicinare la qualificazione ai quarti di Champions League, e dalla convincente vittoria in campionato a Roma contro la Vis Nova (10-22). Sarà indisponibile Alessandro Balzarini, fermato da un fastidio alla spalla.

Dall’altra parte, la formazione capitolina — guidata da Mario Fiorillo, protagonista dello storico oro alle Universiadi insieme proprio a Balzarini — si presenta a Brescia con entusiasmo e solidità. Dopo il successo ai rigori in casa della De Akker Bologna, i capitolini hanno consolidato un bottino di 11 punti frutto anche delle vittorie su Ortigia, Florentia e Quinto. La loro è una squadra che unisce il talento dei tanti giovani romani (Ciotti, Barigelli, Patti, De Robertis, Ballarini) alla leadership di elementi più esperti come Mirarchi e ai nuovi innesti Stahor, mancino arrivato dallo Spandau Berlino, e De Michelis, portiere tornato in Italia dopo l’esperienza al Novi Beograd e protagonista assoluto del loro avvio di stagione.

Sandro Bovo presenta così la sfida: «Come chiedo sempre in questo tipo di partite, che sulla carta ci vedono favoriti, servono la massima umiltà e il massimo rispetto nei confronti degli avversari, perché la carta è una cosa ma poi bisogna sempre andare in vasca. Loro sono una squadra organizzata, allenata da un mister preparato e stanno disputando un ottimo inizio di campionato, soprattutto in fase difensiva grazie anche all’apporto di un giovane portiere rientrato da un’esperienza importante come De Michelis. Il nostro obiettivo è fare un passo ulteriore verso la crescita del nostro gioco. Arriviamo da una vittoria che serviva molto in ottica qualificazione: in attacco abbiamo fatto ottime cose, in difesa abbiamo sofferto i loro centroboa ma abbiamo gestito bene i loro rientri e sono soddisfatto.»

In vista del match ha parlato anche Filippo Ferrero: «Mi aspetto una partita dura e fisica, con possibili insidie, da affrontare fin da subito con l’atteggiamento giusto. Stiamo aggiustando qualcosa in difesa da un paio di partite e domani sarà fondamentale, perché loro stanno difendendo molto bene: potrebbe essere una gara con meno gol del solito. Ci vorranno ancora diverse partite per capire se i nostri cali difensivi sono legati alle nuove regole o semplicemente alla necessità di adattarci.»

I biglietti sono disponibili nella sezione dedicata del nostro sito e acquistabili anche direttamente in piscina prima dell’inizio della partita. La sfida sarà trasmessa sul canale YouTube ufficiale di AN Brescia. Vi aspettiamo a casa nostra!