L’AN Brescia è orgogliosa di annunciare le convocazioni dei propri atleti ai Campionati Europei di pallanuoto maschile, in programma a Belgrado dal 10 al 25 gennaio 2026. Saranno ben sei i Leoni a rappresentare il club con la calotta del Settebello, confermando l’AN Brescia come la società maggiormente rappresentata in assoluto alla rassegna continentale.

Il Commissario Tecnico Alessandro Campagna ha infatti inserito nella lista definitiva Alessandro Balzarini, Mario Del Basso, Vincenzo Dolce, Tommaso Gianazza, Jacopo Alesiani e Filippo Ferrero. Un dato che testimonia l’eccellente lavoro svolto dal club e la qualità del percorso tecnico intrapreso dagli atleti in questi anni.

Per Alessandro Balzarini si tratterà dell’esordio in una grande manifestazione internazionale con la Nazionale maggiore, mentre tornano a vestire la calotta azzurra in un Europeo Jacopo Alesiani e Vincenzo Dolce, dopo l’assenza dagli ultimi appuntamenti di livello. Confermati, dopo il Mondiale di Singapore disputato nell’estate scorsa, Mario Del Basso, Filippo Ferrero e Tommaso Gianazza, ormai stabilmente inseriti nel gruppo azzurro.

A completare il quadro della presenza bresciana, Tommaso Baggi Necchi partirà il prossimo 2 gennaio per il torneo “Sei Nazioni” di Trebinje, in Bosnia, come riserva del portiere Francesco De Michelis, indicato da Campagna come secondo estremo difensore per gli Europei ma attualmente indisponibile a causa di un’influenza. Baggi Necchi resterà dunque pienamente coinvolto nel percorso di preparazione della Nazionale.

Il cammino del Settebello a Belgrado prenderà il via l’11 gennaio contro la Turchia, proseguirà il 13 gennaio con la sfida alla Slovacchia e si chiuderà il 15 gennaio contro la Romania, ultimo impegno della fase a gironi.

La Nazionale arriva all’appuntamento continentale dopo una preparazione intensa, che ha incluso diversi test di alto livello contro l’Ungheria. Dopo le sessioni di allenamento congiunto, gli azzurri hanno superato i magiari nell’amichevole ufficiale disputata a Budapest per 15-14, con un contributo decisivo dei giocatori dell’AN Brescia: a segno Alesiani e Balzarini con una rete ciascuno, doppiette per Del Basso, Ferrero e Dolce. Ulteriori conferme sono arrivate anche dall’ultima sfida disputata alla Piscina Scandone di Napoli, vinta dall’Italia per 15-12, con reti ancora di Alesiani e Balzarini e le doppiette di Ferrero e Del Basso.

L’AN Brescia rivolge i più sentiti complimenti ai propri atleti per questo importante traguardo e augura a tutti loro, e all’intero Settebello, un grande in bocca al lupo in vista dei Campionati Europei di Belgrado.