Belgrado si prepara a vivere due settimane di grande pallanuoto con i Campionati Europei 2026, in programma dal 10 al 25 gennaio nella Stark Arena di Novi Beograd. Un impianto che fa parte della storia di questo sport: proprio in questa piscina, dieci anni fa, si disputò la finale tra Serbia e Montenegro che fece registrare il record assoluto di pubblico per una partita di pallanuoto, con oltre 18.000 spettatori sugli spalti.
L’edizione 2026 segna anche l’esordio di un nuovo corso per la competizione continentale, che si presenta con regole aggiornate e una formula rivista. Le sedici nazionali partecipanti affronteranno una prima fase a gironi, al termine della quale le migliori tre classificate di ciascun gruppo accederanno alla seconda fase, mentre le restanti squadre saranno impegnate nella definizione delle posizioni finali. Nella fase successiva i risultati maturati in precedenza verranno mantenuti e ogni formazione affronterà soltanto avversarie non incontrate in precedenza, fino ad arrivare agli incroci decisivi che assegneranno medaglie e piazzamenti.
Il Settebello di Sandro Campagna è stato inserito nel girone D e farà il proprio esordio domenica 11 gennaio contro la Turchia (ore 12:45), per poi affrontare la Slovacchia il 13 gennaio alle 18:00 e la Romania il 15 gennaio alle 15:15. In caso di qualificazione, l’Italia incrocerà nella fase successiva le migliori del girone B, composto da Grecia, Croazia, Georgia e Slovenia. Il Montenegro del nostro Vlado Popadic, invece, inizierà il torneo nel girone A insieme a Ungheria, Francia e Malta.
Tutte le partite di Belgrado 2026 saranno visibili in live streaming gratuito sulla piattaforma Eurovision Sport. La Rai garantirà la copertura degli incontri dell’Italia con la diretta web su RaiPlay per le prime due gare e la trasmissione su RaiSport HD per il resto del torneo.
L’AN Brescia seguirà con particolare attenzione l’Europeo, rinnovando il proprio in bocca al lupo ai sei atleti convocati con la Nazionale italiana – Jacopo Alesiani, Vincenzo Dolce, Mario Del Basso, Filippo Ferrero, Tommaso Gianazza e Alessandro Balzarini – e a Vlado Popadic, impegnato con la selezione del Montenegro. Un grande orgoglio per il Club vedere i propri colori rappresentati sul massimo palcoscenico continentale.