Tra infortuni, malanni e convocazioni in nazionale, l’AN si appresta ad ospitare la Pallanuoto Trieste. Lo sprint iniziale è fissato per domani, sabato 22 febbraio, alle 18:00 presso la piscina di Mompiano.

I triestini hanno cambiato tanto nella rosa di quest’anno, con il cambio di allenatore e, sostanzialmente, chiudendo un ciclo. Il nuovo corso ha trovato qualche difficoltà iniziale, ma ora il lavoro impresso da mister Mirarchi sta dando i frutti sperati.

Nonostante il passo falso contro la Roma Vis Nova a Monterotondo, i muli hanno eliminato le scorie grazie ai tre punti conquistati contro l’Onda Forte, in una sfida mai in dubbio, anche in virtù della brutalità fischiata ai danni di Moskov.

Prima della sconfitta contro i capitolini, Petronio e compagni avevano inanellato una serie di sette vittorie consecutive: la lotta alla quarta posizione, ultima che regala l’accesso alle semifinali scudetto, è aperta e Trieste ha dimostrato di poter rispondere alla chiamata.

Il pericolo maggiore in attacco ha un nome e un cognome: Vuk Draskovic, attaccante montenegrino classe 2001, cresciuto al Primorac di Kotor poi spostatosi al Partizan e al Radnicki. Un occhio di riguardo va dato anche all’ex conoscenza Edoardo Manzi, che ha indossato la calottina dell’AN anche nella scorsa annata e il quale avrà sicuramente il coltello fra i denti. Passati in rassegna due dei migliori realizzatori del roster avversario, sottolineiamo la forza corale dei prossimi rivali: un gruppo affiatato e pronto a dare il massimo in ogni battaglia.

Per il sette di Bovo una partita equilibrata dalla doppia utilità: da un lato bisogna mantenere la striscia di successi e la testa della classifica, dall’altro bisogna arrivare preparati all’appuntamento di EuroCup di giovedì 27 febbraio contro il Radnicki, valido come andata dei quarti di finale della competizione.

Una settimana affrontata a ranghi ridotti per i bresciani: Gianazza con l’infiammazione alla spalla, out per venti giorni circa, e Guerrato con una lieve distorsione al gomito, in dubbio per domani, sono assenze non da poco per l’economia di gioco lombarda.

Queste le parole di Vincenzo Dolce alla vigilia: “Stiamo affrontando un periodo tosto di partite ravvicinate, non il primo della stagione, ma giocare così tanto ci fa solo che bene. Dal punto di vista fisico stiamo bene nonostante qualche piccolo problema fisico di alcuni di noi. Contro Trieste sarà una battaglia, loro sono organizzati e con tante buone individualità. Ormai tutte le partite di campionato saranno fondamentali per mantenerci nella prima posizione della stagione regolare. Nonostante la settimana affrontata con i compagni in nazionale ci siamo potuti allenare bene, puntando sulle qualità individuali rispetto a quelle di gruppo.”

Le sensazioni di Sandro Bovo: “È stata una settimana complicata con la squadra ridotta: dobbiamo ancora capire se Guerrato sarà della partita o no. Trieste sicuramente ci darà filo da torcere come all’andata: oggi alcuni ci danno come favoriti per lo scudetto, dopo i risultati sorprendenti contro Savone e Recco, ma a inizio anno nessuno lo diceva. Con questo intendo sottolineare il fatto che Trieste è un avversario tosto per noi: ovviamente puntiamo ai tre punti. I collegiali ci tolgono tanti giocatori, ma sono di certo motivo d’orgoglio sia per i ragazzi che per la società.”

La sfida sarà trasmessa sul canale YouTube dell’AN Brescia, mentre per ogni aggiornamento vi invitiamo a seguire i nostri canali social.