L’AN liquida agevolmente il Quinto grazie ad una prestazione corale e mandando a segno 9 giocatori su 11 di movimento. Il risultato finale è 21-9 in favore dei ragazzi di Bovo, i quali domani partiranno per la Germania, in vista dell’andata degli ottavi di finale contro l’Hannover in EuroCup.
La prima rete della sfida è degli ospiti grazie a Panerai, che incrocia con il mancino potente. La risposta è immediata con un ispirato Ferrero, per lui due gol in un battibaleno. Dolce e Irving tentano la fuga ma Aicardi prova a far rimanere a galla i liguri. Sempre dai due metri anche Gianazza trova la via del gol, Gambacciani risponde ma Irving manda in rete un’altra traiettoria letale.
È ancora lo statunitense a beffare Ghiara, in compartecipazione con Faraglia per il +5. Villa sorprende Baggi Necchi da lontano tentando di restare in scia. Alesiani, Dolce e Ferrero non tolgono il piede dall’acceleratore e, nonostante la doppietta di Nora, rendono la seconda metà di match un allenamento in vista della prossima sfida.
Le iniziali reti di Jacopo Gambacciani e Guerrato precedono lo show di Balzarini, autore di una tripletta in meno di tre minuti. Aicardi mostra uno scatto d’orgoglio ma Guerrato e il rigore di Casanova allungano lo strappo a dieci lunghezze di vantaggio.
L’ultimo quarto è una semplice passerella davanti alla Mompiano: i padroni di casa realizzano altri tre gol con Balzarini, Ferrero e Faraglia mentre l’ultima della squadra di Bittarello è firmata da Niccolò Gambacciani.
Queste le parole a caldo di Filippo Ferrero: “Siamo stati bravi a non calare la concentrazione dalla settimana scorsa. Oggi era una partita abbordabile ma, nonostante un inizio non dei migliori, abbiamo insistito sulle nostre armi principali e abbiamo creato un gap notevole già nel secondo quarto.”