A Siracusa passano i Leoni che, sbancando la piscina “Paolo Caldarella”, chiudono la serie e la stagione al terzo posto, staccando il pass Champions League.
Irving e Guerrato rompono il ghiaccio ma, come in Gara 1, la Circolo Canottieri rientra e piazza il sorpasso grazie a Napolitano, Carnesecchi e Ferrero.
Dopo 30 secondi del secondo quarto Irving mette a segno un’altra rete, a cui segue quella di Faraglia. Ferrero realizza il secondo rigore della giornata ma Gitto risponde. I padroni di casa tengono la scia ribattendo colpo su colpo: da una parte segnano Inaba e Carnesecchi mentre dall’’altra Manzi e Balzarini.
Alla ripresa i Lombardi rientrano bene e provano ad allungare: la doppietta di Cassia contiene i gol di Del Basso e Irving. Renzuto a uomo in più non perdona, ma Ferrero batte Tesanovic dai cinque metri. Al termine del terzo quarto Gianazza insacca in porta il +2.
Negli ultimi 8, il match si scalda e così anche gli animi di alcuni interpreti in vasca: Irving e Cupido vengono espulsi per comportamento scorretto. Alesiani mette la freccia ma dopo nemmeno un giro d’orologio Cassia riaccende le speranze del numeroso tifo biancoverde. Inaba accorcia a meno uno ma nei restami cinque minuti la porta dei bresciani rimane imbattuta, con la formazione di Bovo che batte i siciliani per 11-12.
Le parole di Jacopo Alesiani sulla stagione appena conclusa, prima da Capitano per lui: “È stata una bella partita. Abbiamo concluso questa stagione con due vittorie di fila, che ci servivano dopo un mese difficile. Il nostro gruppo è cresciuto tantissimo rispetto all’inizio dell’anno e di questo ne sono orgoglioso. Voglio ringraziare tutti i miei compagni, dal primo all’ultimo, per il lavoro fatto. Soprattutto ci tengo a ringraziare chi se ne andrà, su tutti Petar Tesanovic: dobbiamo essere orgogliosi di aver giocato con il migliore portiere di quest’anno. Poi ringrazio la società che, come ogni anno, ci mette a disposizione i mezzi necessari per competere su tutti i fronti; anche quest’anno, nonostante una rivoluzione, hanno fatto un lavoro enorme. Terminiamo la stagione con un terzo posto e un trofeo in bacheca, sono soddisfatto.”
Una stagione che porta nella bacheca della società di Andrea Malchiodi una storica Coppa Italia, il raggiungimento della Final 8 di Champions League oltre al pass europeo che ne vale i preliminari della prossima stagione; il tutto tenendo in considerazioni il radicale cambio di giocatori rispetto alla stagione passata.
Facciamo un in bocca al lupo a tutti i nostri Leoni che faranno parte della formazione italiana alle Olimpiadi di Parigi e un ringraziamento a tutti per la stagione trascorsa.