L’AN Brescia regola, non senza fatica, il Circolo Nautico Posillipo con il risultato di 18-12. La squadra di Sandro Bovo ha, da un lato, mantenuto il vantaggio per quasi tutto il match, ma nella seconda metà ha certamente subito troppo gol per una formazione che fa della difesa una delle maggiori armi.

La settima giornata di campionato si apre con la rete di Alesiani, in doppia superiorità numerica, che incrocia sul palo corto da posizione 5. La risposta degli ospiti arriva poco dopo grazie al guizzo trovato da Cuccovillo, letale spina nel fianco della retroguardia bresciana, oltre i sei metri. Irving getta un pallone nella mischia e Gianazza ne esce con la girata vincente alle spalle di Spinelli. È la fulminea controfuga di Rocchino a ristabilire il pari ma Irving realizza più della metà del gol siglato da Dolce, rubando il pallone e volando nella metà vasca offensiva per l’assist. Il sette di Bovo allunga il gap ancora in controfuga, questa volta con Balzarini che esplode il destro in fondo alla rete.

I beniamini di casa ripartono perfettamente nel secondo quarto: Gianazza conquista il rigore e Irving trasforma in sicurezza. Cuccovillo infila un’altra volta Baggi Necchi, trascinando i suoi sul -2. Dolce, Guerrato e Irving provano la prima vera fuga del pomeriggio, Valle non è d’accordo ma Del Basso chiude con il colpo del 10-4.

La ripresa viene inaugurata con un botta e risposta tra Dolce e Somma; Del Basso fa il vuoto al centro e manda a segno un’altra conclusione dai due metri per il momentaneo +7. Da qui in poi l’AN concede troppo al Club di Mergellina: Cuccovillo si rende nuovamente protagonista e, appena ha spazio, innesca il suo ispirato mancino coadiuvato dalle potenti botte di Somma, Mattiello e Briganti che, sull’onda dell’entusiasmo, si riportano sorprendentemente in linea di galleggiamento. Del Basso e Irving provano a sferrare i gol del ko, ma Cuccovillo non intende mollare e si carica sulle spalle l’intero team rossoverde. Mattiello risponde a Balzarini, a cui viene estratto anche un cartellino rosso per proteste, ma Del Basso spegne ogni tentativo di velleità dei viaggianti. Infine Briganti si fa ipnotizzare un rigore da Baggi Necchi e Giri mette in ghiacciaia i tre punti.

AN Brescia: Baggi Necchi, Del Basso 4, Guerrato 1, Faraglia, Balzarini 2, Gianazza 2, Dolce 3, Giri 1, Alesiani 1, Ferrero, Irving 4, Casanova, Borsarini.

CN Posillipo: Izzo, Somma 2, Angelone, Rocchino 1, Mattiello 2, Aiello, Serino, Cuccovillo 5, Briganti 1, Bertoli, Milicic, Miraldi, Spinelli, Valle 1.

Queste le parole di Filippo Ferrero: “Siamo contenti del risultato ma non della prestazione: è da un po’ di partite che continuiamo a subire troppi gol per ingenuità o disattenzioni.”

Anche Sandro Bovo analizza la difesa: “Troppi gol subiti nonostante non stiamo difendendo malissimo; oggi abbiamo visto anche poche parate di Baggi Necchi: ha iniziato bene la sua stagione ma oggi poteva fare meglio. Inoltre dobbiamo lavorare sulla costanza lungo tutti i minuti e anche in condizione di largo vantaggio, alcune volte ci lasciamo andare a forzature individuali.”

I prossimi avversari dei Leoni saranno i capitolini di coach Calcaterra: appuntamento fissato a sabato 30 novembre a Monterotondo contro la sorpresa Roma Vis Nova.

Per rimanere aggiornato, seguici sui nostri canali social: continua a tifare con noi!