L’AN Brescia regola la De Akker a Bologna e porta a casa gli ultimi punti fuori casa dell’anno. Il risultato finale è di 9-15 in favore della compagine viaggiante che, dopo aver messo immediatamente il match sui binari giusti, ha poi preso il largo e mantenuto lo scarto decisivo.

La prima firma del match è messa da Gallo, con gli ospiti che rispondono grazie alle reti di Balzarini, Guerrato e Dolce, creando il primo break.

Gianazza, al centro, fa pentole e coperchi siglando il +3 in apertura della seconda frazione di gioco. Guerrato arma il destro e manda in rete l’1-5; Gallo trova un angolo impossibile beffando Baggi Necchi da uno; Faraglia spiazza Valle su rigore distanziando i felsinei. Luongo replica con la stessa moneta cercando di mantenere i suoi ancorati alla sfida ma Giri ribatte a rete con una letale beduina dal centro, dopo i due tentativi di Faraglia. Abramson trafigge la retroguardia di Bovo con un mancino perfetto.

Dolce inaugura la ripresa con una diagonale lunga da 4 a cui fa eco quella di Alesiani al termine di una controfuga vincente. L’AN vuole fuggire ma Tringali non ci sta e insacca il destro alle spalle del portiere biancoblu. Del Basso sale in cattedra sui 2 metri: espulsione guadagnata e sfera che gonfia la rete. Tutto troppo semplice per i Leoni che segnano l’11-5 con la fuga di Ferrero, dimenticato da Cocchi e compagni. Luongo mostra la specialità della casa e accorcia la discrepanza a cinque lunghezze. Abramson scaglia un sinistro su cui Baggi Necchi riesce a toccare solamente con la punta delle dita, riducendo ulteriormente lo svantaggio a dieci minuti dal termine.

Dolce non è dello stesso avviso e, prima toglie le ragnatele dalla porta di Pederielli, poi imbuca sul primo palo. Il tracciante di Giri ipoteca l’incontro con il sette di Bovo che doppia nuovamente i rivali. Del Basso mette in rete una botta imprendibile scavando il solco già pesante. Ad addolcire il risultato ci pensa Luongo a tu per tu con Baggi Necchi, dopo svariate finte che disorientano il portiere rivale; poi chiude la conclusione di Lucci per il 9-15.

Tabellino della partita:

De Akker Bologna: Valle, Abramson, Rouwenhorst, Bragantini, Milakovic, Lucci 1, Tringali 1, Gallo 2, Condemi, Luongo 3, Cocchi, Urbinati, Pederielli, Martini.

An Brescia: Baggi Necchi, Del Basso 2, Guerrato 2, Faraglia 1, Balzarini 1, Gianazza 1, Dolce 4, Giri 2, Alesiani 1, Ferrero 1, Irving, Gitto, Borsarini.

Queste le parole di Sandro Bovo al termine della vittoria: “È stata una gara combattuta contro una buona squadra, che devo dire ha tenuto un ritmo alto. Questo però penso che ci abbia aiutato grazie alla nostra maggior lunghezza e qualità. In difesa complessivamente sono soddisfatto mentre in attacco potevamo anche segnare qualche gol in più: abbiamo creato davvero tanto. Per chiudere l’anno voglio vincere contro l’Olympic questo weekend e poi la solita crescita dei ragazzi: anche oggi individualmente parlando ho notato ulteriori miglioramenti da parte di molti. Per quanto riguarda il sorteggio di questa mattina contro l’Hannover, sicuramente è una trasferta più comoda dal punto di vista logistico rispetto a Tbilisi e Primorac. Poi c’è poco da dire: vogliamo passare ma non sarà semplice.”

Le dichiarazioni a caldo di Mario Del Basso: “Sono tre punti importanti in casa di una formazione che ha battuto squadre blasonate come Ortigia e Trieste. Siamo partiti carichi perché l’avevamo preparata molto bene in settimana. In difesa abbiamo subito gol evitabili ma nati da rimpalli o situazioni sfortunate: c’è da dire che però abbiamo fatto meglio delle ultime uscite. La strada è quella giusta.”

Ai nostri microfoni anche Niccoló Gitto: “Davanti abbiamo tante soluzioni, a partire dai centroboa, passando per i tiratori e per le entrate; quello che manca ancora è la solidità difensiva costante. Oggi sapevamo di incontrare una squadra ostica ma volevamo portare i tre punti a casa. È stato un periodo complicato con tante sfide ravvicinate tra Coppa e Campionato e quindi anche preparare le partite diventa più difficile, ma oggi abbiamo fatto un buon lavoro.”

Il prossimo appuntamento dei bresciani sarà sabato alle 15:00 contro la neopromossa Olympic Roma: aspettiamo tutti in piscina a Mompiano.