Tabellino della partita | AN Brescia – CN Posillipo: 14-8 (5-0; 3-1; 2-3; 4-4)
AN Brescia: Baggi Necchi, Del Basso 2, Guerrato, Faraglia 1, Balzarini 1, Gianazza 1, Dolce 2, Giri, Alesiani 2, Ferrero 4, Irving 1, Casanova, Massenza Milani.
CN Posillipo: Izzo, Somma, Rocchino 2, Brguljan 1, Mattiello, Aiello, Radulovic 1, Cuccovillo 2, Briganti, Serino, Milicic 1, Saccoia 1, Spinelli, Valle.
L’AN Brescia, letale già dalla fase più embrionale del match, si aggiudica il quarto di finale contro gli uomini di casa del Posillipo. La semifinale si disputerà domani, sabato 15 marzo, alle 17.00 contro la vincente tra RN Savona e De Akker Bologna.
Il primo quarto è interamente di targa bresciana con i ragazzi di Bovo che non sbagliano l’approccio alla competizione: 5-0 di break nei primi otto minuti con le reti segnate da Gianazza, Dolce (2), Faraglia e Balzarini.
I padroni di casa abbozzano una reazione con Saccoia che manda a bersaglio una bella diagonale lunga ma la risposta di Ferrero, con una deliziosa palomba e poi Alesiani non tarda: coast to coast e pallone in buca a tu per tu con Spinelli.
Un ispirato Ferrero scaraventa il +7 a fine secondo quarto, mandando un chiaro segno a tutte le contendenti che l’AN c’è.
Al giro di boa il Club di Mergellina si guadagna immediatamente un tiro di rigore ma Baggi Necchi intuisce la traiettoria di Radulovic. Del Basso sul palo non fallisce sull’assistenza di Dolce. L’AN prova a mettere tanta aggressività in difesa e viene punita con una doppia superiorità, trasformata da Rocchino, e da un rigore a sfavore siglato da Cuccovillo.
È un altro uomo in più dei rossoverdi a provare a spaventare i Leoni, i quali però dimostrano di avere carattere con Alesiani, innescato da una traccia con i fiocchi di Giri, a gonfiare la rete.
Gli ultimi otto giri d’orologio sono inaugurati da Ferrero, rete nata da un recupero strepitoso di Alesiani in difesa. Rocchino firma il quinto gol per gli uomini di Porzio, i quali però vengono rispediti a 7 lunghezze di svantaggio sul tiro dai 5 metri di Irving. Radulovic al volo regala, ai presenti sulle tribune della Scandone, un letale tocco al volo mandando a vuoto Baggi Necchi e accorciando.
Del Basso fa il vuoto al centro e rovescia il fondo al sacco, Brguljan replica ma Ferrero chiude ogni discorso, Cuccovillo sbaglia ma su ribattuta mette in porta il -6.
Le parole a caldo di Sandro Bovo, soddisfatto della prestazione dei suoi: “L’abbiamo decisa dietro; siamo contenti di averla approcciata al meglio, portandoci anche sul +7. Loro sono una squadra molto organizzata e tosta, inoltre giocavano davanti ai propri tifosi; tanti addetti ai lavori parlavano di questa come la sfida più equilibrata.”
L’analisi di Filippo Ferrero, autore di un poker: “È stato fondamentale l’approccio al match, dove avevamo peccato nell’ultimo periodo, siamo stati bravi ad entrare concentrati in una sfida non facile, all’interno di una competizione che necessita questo tipo di energia. Domani qualsiasi sia l’avversario ce la giocheremo a viso aperto e faremo il 200%. Penso che sia stato fisiologico il nostro calo nella seconda metà di match.”
Appuntamento a domani: forza AN!