L’AN Brescia, al termine di una partita frizzante e molto accesa, regola la Roma Vis Nova per 14-11. Continua quindi l’imbattibilità della formazione di Sandro Bovo, che rimane per un’altra settimana in testa alla classifica.
In casa dei Leoni viene dato un turno di riposo al portiere Baggi Necchi, lasciando a guidare i pali dell’AN Massenza Milani. Il primo quarto è sparigliato da un uno due targato Ferrero-Alesiani al quale risponde Ciotti su rigore. Smiljevic riporta il punteggio in equilibrio; successivamente va in scena un continuo botta e risposta tra le due compagini. Prima segna Giri, replica Woodhead e, in chiusura, Balzarini trasforma il rigore.
Alesiani e compagni sono indemoniati nella seconda frazione: è un break di 5-0 in favore dei padroni di casa a dare un segnale al match.
Del Basso, Balzarini, Gianazza, Irving e Alesiani si sospingono dunque sul +6 al giro di boa.
Al cambio vasca arriva la reazione dei giallorossi: dopo la doppietta griffata da Guerrato, Antonucci, Viskovic e Spione provano a risalire la china. Faraglia distanza ancora gli avversari con una bella traiettoria sul palo corto ma Penava e Smiljevic mettono il fiato sul collo dei lombardi, riaprendo i discorsi e riappropriandosi dell’inerzia della gara.
Il momento è dei più delicati: la Mompiano si vede espellere Sandro Bovo e l’accompagnatore Stefano Bucci per proteste, mentre in vasca termina la gara Irving per limite di falli e Alesiani, il quale si vede estrarre un cartellino rosso opinabile, sempre per proteste. Balzarini non si tira indietro e, incaricandosi della conclusione, spariglia gli ultimi otto minuti di gioco, ma è ancora Antonucci, in compartecipazione con Ciotti, a rimanere in scia. Nonostante la grande risposta al duro inizio, il tempo scorre inesorabilmente per i capitolini: Del
Basso scaraventa in fondo al sacco la rete che vale il successo bresciano, non basta il rigore di Penava.
Tabellino della gara | AN Brescia – Roma Vis Nova: 14-11 (4-3; 5-0; 3-5; 2-3)
AN Brescia: Baggi Necchi, Del Basso 2, Guerrato 2, Faraglia 1, Balzarini 3, Gianazza 1, Dolce, Giri 1, Alesiani 2, Ferrero 1, Irving 1, Gitto, Massenza Milani.
Roma Vis Nova: Correggia, Ciotti 2, Poli, Agnolet, Woodhead 1, Di Corato, Penava 2, Salipante, Viskovic 1, Smiljevic 2, Spione 1, Antonucci 2, Castrucci, Ricci.
Queste le parole di Stefano Guerrato: “Secondo me abbiamo giocato una bella partita per i primi due quarti, poi nel terzo siamo entrati molli forse condizionati anche dal vantaggio che avevamo accumulato. Di certo non possiamo prendere così tanti gol come nel terzo e parte del quarto tempo. A parer mio è solo una questione mentale, quindi dobbiamo lavorare sulla nostra concentrazione all’interno della gara e pensare all’importante appuntamento della Coppa Italia.”