È una Brescia che vince, convince e dilaga nella sfida contro la Circolo Canottieri Ortigia. Il risultato finale recita 17-7 per i lombardi, i quali hanno iniziato la partita con un parziale repentino di 6-0 che ha deciso immediatamente la gara. Da evidenziare le assenze da entrambi i fronti di Gianazza e Tempesti, lasciati fuori dalla vasca.

L’ex Ferrero è incisivo sin dai primi secondi griffando tre reti e, coadiuvato da quelle di Guerrato, Dolce e Irving, distanzia Napolitano e compagni. È il timeout chiamato da mister Piccardo, dopo nemmeno tre giri d’orologio, a fotografare la situazione iniziale del match. I siciliani trovano, dal canto loro, le conclusioni vincenti di Inaba e Carnesecchi, le quali provano a far rimanere aggrappata la compagine ospite allo scontro.

La seconda frazione è inaugurata da Irving e successivamente dai due acuti di Alesiani, deliziando la Mompiano con due arcobaleni con i fiocchi, specialità della casa. Di Luciano prova ad animare i compagni e, seguito dalla botta di Cassia, riesce a mantenere uno svantaggio dai contorni accettabili. Per i biancoverdi piove però sul bagnato, con la rete di Giri che arriva proprio sulla sirena.

Alla ripresa delle ostilità, Max Irving stappa la seconda metà di incontro, Ferrero replica e l’AN scappa con Balzarini; mentre Campopiano è l’unico a trovare la via del gol dal lato siculo.

In un ultimo spicchio di gioco relegato a semplice passerella per i Leoni davanti ai sostenitori di casa, trova spazio anche Massenza Milani al posto di Baggi Necchi. Da una parte realizzano Dolce, Ferrero e Del Basso, i quali sigillano ulteriormente i tre punti; per l’Ortigia arrivano le reti di La Rosa e Campopiano.

Queste le parole di Mario Del Basso, centroboa dei bresciani, rientrato nell’ultima settimana dopo essere stato limitato da fastidi fisici: “Eravamo reduci da una sfida complicata e dal ritmo molto alto come quella di EuroCup per cui ci eravamo preparati al massimo. Oggi, nonostante potessimo avere l’alibi della stanchezza, come anche l’Ortigia, sapevamo di dover fare una grande prestazione e così è stato. Abbiamo aggredito subito gli avversari e messo la partita sui binari giusti grazie al parziale iniziale di 5-0. Devo dire che siamo migliorati nel pressing e, in generale, nella difesa. Abbiamo grandi obiettivi davanti a noi e l’unica strada per toglierci delle soddisfazioni è quella del lavoro.”

Per gli uomini di Bovo non c’è tempo per rilassarsi: mercoledì sera, sempre tra le mure amiche, incombe già il prossimo turno di A1 contro la Florentia.

Tabellino della partita | AN Brescia – CC Ortigia: 17-7 (7-2; 4-2; 3-1; 3-2)

AN Brescia: Baggi Necchi, Del Basso 1, Guerrato 1, Faraglia, Balzarini 1, Casanova, Dolce 2, Giri 2, Alesiani 2, Ferrero 5, Irving 3, Gitto, Massenza Milani.

CC Ortigia: Tempesti, Cassia 1, Avakian, La Rosa 1, Di Luciano 1, Giribaldi, Kalaitzis, Carnesecchi 1, Campopiano 2, Inaba 1, Scordo, Napolitano, Ruggiero, Marangolo.