Tornano le Finali Scudetto a Brescia, precisamente alla Piscina di Mompiano, dove domani alle 20.00 andrà in scena la prima delle eventuali tre battaglie tra AN Brescia e Pro Recco Waterpolo.
“Sì è vero, quando si gioca contro di loro non è solo una partita ma una vera e propria guerra.” – conferma il capitano Jacopo Alesiani alla vigilia del match – “Dovremo pensare ad eseguire al meglio il nostro gioco; alla fine tireremo le somme e penseremo a Gara 2. Fattore campo? È un bene perché avremo i nostri tifosi al nostro fianco, ma reputo che questi siano incontri a sé, dove sopraggiungono fattori come lo stress che fanno spesso la differenza.”
Di Fulvio e compagni hanno liquidato la Rari Nantes Savona nella propria serie playoff, regolando la formazione di Angelini per 2-0. Una gara 1 agevole per gli uomini di coach Sukno, i quali hanno faticato maggiormente alla Zanelli di Savona, dove sono restarono con il fiato sospeso fino all’ultimo secondo, quando Rizzo segnò il pari a gioco appena scaduto.
“Sappiamo che andiamo incontro alla squadra con più budget e con il miglior roster della Serie A. Noi dobbiamo pensare a noi, giocando con il nostro spirito. Sicuramente c’è un quadro mentale diverso rispetto alle sfide con Trieste. La squadra sta bene fisicamente e sta giocando delle ottime partite.” – parla così Sandro Bovo ai nostri microfoni – “È vero, nessuno si aspettava il Brescia in Finale, perché oggettivamente Savona aveva qualcosa in più di noi sulla carta. Noi a dir la verità siamo partiti a settembre con l’intenzione di crescere in ogni partita; poi abbiamo visto che stavamo dando fastidio anche alle più “grosse” e infine abbiamo capito che abbiamo le carte in regola per trovare risultati contro tutti: anche a Dubrovnik eravamo andati vicini a un’impresa.”
La Pro Recco ha già in bacheca un trofeo, quello della Coppa Italia, e non ha intenzione di fermarsi: per i bianco azzurri c’è in gioco sia lo Scudetto ma anche l’EuroCup contro il Radnicki. Dall’altro lato le calotte bresciane sono ambiziose e lavorano per imporsi ai livelli più alti di questo sport.
Sicuramente c’è da evidenziare come quest’anno le due squadre si siano affrontate due volte e ad avere la meglio è stata l’AN, con un pareggio in trasferta e una vittoria in casa. A differenza dell’ultimo incontro, due pedine fondamentali come quelle di Fondelli ed Echenique, rientrano a disposizione dello scacchiere di Sandro Sukno.
L’appuntamento è dunque per domani: la piscina di Mompiano è già Sold-Out, quindi per chi non è riuscito ad acquistare i biglietti ricordiamo che la partita sarà trasmessa in chiaro su Rai Sport HD.