A Monterotondo i Leoni sbancano anche lo Stadio del Nuoto e infliggono alla Roma Vis Nova la seconda sconfitta della stagione. La compagine bresciana è riuscita, al termine di una partita molto equilibrata e fisica, a portare a casa altri tre punti, allungare la striscia di imbattibilità e distanziare in classifica i romani, sorprendenti nelle prime sfide di A1.
Un incontro che come da copione partirà e proseguirà sul binario dell’equilibrio, in cui gli ospiti sapranno smuovere il tabellino solo nell’ultima frazione, a differenza del primo che ha pochi acuti. È Gianazza a stappare il duello con la contro risposta di Spione, liberatosi dalle grinfie di Guerrato. Un buon giro palla in vantaggio numerico proietta l’AN Brescia in vantaggio con il tiro al volo vincente di Dolce.
A metà del secondo quarto Spione trafigge Baggi Necchi con una beduina che vale il prezzo del biglietto; l’ex Onda Forte non si accontenta e smanaccia di tocco in fondo alla rete. In chiusura ristabilisce i conti il romano Niccoló Gitto, che capitalizza l’uomo in più dal perimetro.
È un missile a pelo d’acqua di Faraglia che alza il sipario dopo la pausa lunga; Alesiani e compagni trovano il 3-5 proprio con il capitano, il quale mostra il piatto forte della casa e alza una precisa palomba sopra Correggia. Primo squillo anche per Penava, che arma il destro potente e imbuca in porta.
Dolce non ci arrende e segna ancora, ma risponde Capitan Antonucci, dando nuova linfa a tifosi e compagni. Baggi Necchi si estende e abbassa la serranda sul rigore di Penava.
Duello durissimo per entrambe le formazioni, ma dopo alcune bracciate e svariati tentativi, arriva la bomba terra-aria di Del Basso che fa esultare la squadra di Bovo. Grossi prova a mantenere vivi i sogni di gloria dei capitolini, ma Dolce distanzia nuovamente il sette di Calcaterra, con il 6-8 a due minuti e mezzo dallo scadere. La rete da porta a porta di Baggi Necchi manda in archivio la sfida e mantiene i lombardi in prima posizione.
Roma Vis Nova: Correggia, Ciotti, Poli, Agnolet, Di Corato, Grossi 1, Penava 1, Salipante, Viskovic, Smiljevic, Spione 3, Antonucci 1, Giovannini, Cicchetti.
AN Brescia: Baggi Necchi 1, Del Basso 1, Guerrato, Faraglia 1, Balzarini, Gianazza 1, Dolce 3, Giri, Alesiani 1, Ferrero, Irving, Gitto 1, Borsarini.
Queste le parole di Sandro Bovo al termine della prestazione: “Siamo stati bravi in difesa, con un buon pressing mentre in attacco abbiamo avuto una giornata più difficile dove, anche chi ha più qualità realizzativa, ha faticato. D’altronde oggi era una sfida contro un’ottima squadra, che aveva dimostrato il suo grande valore grazie alle vittorie contro Ortigia e Trieste su tutte, e oggi doveva gettare il cuore oltre l’ostacolo per uscire dalla vasca con dei punti. Guardiamo in avanti.”
Anche Stefano Guerrato fa i complimenti per la prestazione dei compagni: “Abbiamo migliorato la fase difensiva dopo alcune uscite insoddisfacenti, nonostante ci sia ancora qualche gol evitabile anche oggi. In attacco potevamo fare meglio ma bisogna fare i complimenti alla Vis Nova per lo spirito con cui ci ha affrontati, ci ha messi in difficoltà ma, come spesso facciamo, siamo riusciti a superare il momento di difficoltà. Testa alla prossima.”
Il prossimo appuntamento dei Leoni sarà in EuroCup con la trasferta a Dubrovnik contro lo Jug, con Alesiani e compagni già qualificati come primi del Girone A. In campionato invece si tornerà a Mompiano il prossimo weekend con la sfida all’Onda Forte, fresca del primo punto stagionale nel derby contro l’Olympic.