Sfida ad alta quota nel weekend di Alesiani e compagni: l’ottava giornata di Serie A1 ci riserva la trasferta a Monterotondo contro la sorpresa maggiore di questo inizio di campionato. Domani alle 17:00 i Leoni sfidano la Roma Vis Nova per continuare la striscia di imbattibilità, ormai giunta a quota 16 lunghezze.

Il roster di coach Bovo è reduce dalla vittoria di EuroCup contro l’Apollon e quella di campionato contro il Posillipo: a destare qualche preoccupazione sono le troppe disattenzioni difensive di una squadra che punta molto su questo fondamentale.

I capitolini arrivano invece con un bilancio di sei vittorie e una sconfitta maturata contro la Florentia: nel cammino impressionante dei giallorossi contiamo l’Ortigia, il Catania, Trieste, il Posillipo e le due concittadine Olympic e Onda Forte. I due derby sono stati affrontati con maturità e consapevolezza dei propri mezzi da parte dei ragazzi di Calcaterra, che ora devono fare i conti contro la capolista.

Attenzione però al fattore campo: in primo luogo la Vis Nova affronterà il provante incontro davanti ai suoi tifosi e in secondo luogo scenderanno in vasca senza paura e pressione di fare obbligatoriamente risultato, contro un avversario ben più quotato.

I futuri beniamini di casa si sono rinforzati grazie al mercato estivo: Penava e Spione su tutti sono gli acquisti che più hanno impattato positivamente sul gioco dei romani. Il primo è un ventitreenne croato che arriva dalla stagione con il Mladost, giocando anche in EuroCup, mentre il secondo arriva dall’Onda Forte e si mette al servizio dei suoi nuovi compagni sui due metri. Confermati Andrea Poli e Matteo Ciotti mentre lascia e si accasa con la neopromossa Olympic Michele De Robertis. Da sottolineare anche l’arrivo a Roma di Andrea Grossi, classe 2001 reduce da due annate con la De Akker, giocatore universale con grandi doti difensive e quello di Quinn Woodhead, difensore statunitense, dal TeLiMar Palermo. La vecchia guardia dei Leoni giallorossi è composta dal capitano Antonucci, dal portiere Correggia e dal mancino Viskovic. Una società che punta molto anche sui giovani, di grande talento in casa romana: non è un caso la vittoria del trofeo del giocatore di quest’anno.

La partita sarà trasmessa sul canale YouTube dei padroni di casa, mentre per aggiornamenti in tempo reale vi ricordiamo di seguire i nostri profili social.

Le parole di Sandro Bovo: “C’è da fare i complimenti per il loro inizio, sono una squadra che ha dimostrato maturità negli ultimi due derby, oltre alle vittorie di Ortigia e Trieste su tutte. Si sono rinforzati molto con Spione che dà maggior profondità, ma soprattutto con la crescita degli altri giocatori, grazie al lavoro di Calcaterra. Noi dobbiamo imprimere il nostro ritmo sulla sfida, sarà difficile.”

Anche Baggi Necchi mette il focus sulla propria squadra: “Affrontiamo la sorpresa del campionato, dobbiamo dare il 100% senza sottovalutarli. Stiamo lavorando per sistemare la parte difensiva, che da un po’ di partite non ci soddisfa. Penso che gli errori derivino dall’importante carico di lavoro in allenamento e non da questioni tecniche.”