L’AN sorride ancora e, dopo una grande rimonta in trasferta, sbanca la “Paolo Caldarella” di Siracusa con un bel 8-11. La compagine viaggiante rimane quindi al primo posto in A1 assieme alla Pro Recco Waterpolo, continuando la striscia di vittorie che si allunga a 9 partite.

L’inizio è di targa biancoverde, ma la grande fame dei Leoni esce fuori alla lunga e la formazione di Bovo completa l’opera all’ultimo quarto, grazie al parziale di 1-3.

Come detto l’Ortigia entra meglio in vasca grazie al primo squillo del giapponese Inaba che, dopo aver conquistato il fallo di Ferrero, va in gol con il suo destro. Ad allungare ci pensa Cassia, ma i padroni di casa non alzano il piede dall’acceleratore e, con la traiettoria di Campopiano, passano sul sorprendente 3-0.

Alesiani, da abile condottiero, rompe il digiuno dei suoi in transizione dopo un’ingenuità di Napolitano, ma La Rosa stronca immediatamente ogni pensiero di rimonta.

Gli ospiti vanno in rete con Balzarini e con Del Basso cercando di ricucire la discrepanza, ci pensa Carnesecchi a ricacciare i biancoblu sotto di due lunghezze. Dolce firma il -1 in chiusura della prima metà di gioco.

Al rientro in acqua botta e risposta tra Cassia e Dolce; successivamente le calottine bresciane trovano finalmente il primo pari del pomeriggio con la girata di Del Basso che batte Tempesti. Inaba mette la testa in avanti dai cinque metri, dopo un fischio rivedibile, ma Dolce detta legge e scarica in fondo al sacco per la terza volta. Nelle ultime battute del quarto, Balzarini piazza il sorpasso che anima i suoi compagni in vista degli ultimi otto giri d’orologio.

Il sodalizio lombardo prova ad allungare grazie alla prima firma dell’ex Ferrero, che buca le mani all’estremo difensore di casa, a uomo in più.

L’AN sembra averne di più: Balzarini non si fa parare il tiro di rigore e manda i suoi ad un passo dal colpo a domicilio. Carnesecchi prova ad alimentare un ultimo lumicino di speranza, ma a mandare i titoli di coda sulla gara non poteva che essere il capitano Alesiani, con la rete dell’11-8.

Tabellino marcatori – AN Brescia: Balzarini 3, Dolce 3, Del Basso 2, Alesiani 2, Ferrero 1.

Queste le parole al miele di Sandro Bovo, nei confronti della sua squadra: “ Devo dire che siamo stati bravi a rimanere tranquilli, perché all’inizio abbiamo faticato molto in attacco. Siamo andati sotto ma non ci siamo scomposti e non è la prima volta che mostriamo questo spirito di maturità e tenacia. Non abbiamo perso il filo su cosa ci eravamo detti prima della partita e, nonostante questa grande vittoria, so che i margini di miglioramento sono ancora ampi.”

Al termine della sfida ha parlato anche il portiere Baggi Necchi, che ha firmato il successo dei bresciani grazie alle risposte sui tentativi della formazione di Piccardo: “Penso che inizialmente siamo partiti un po’ contratti soprattutto in attacco, oltre a commettere alcune disattenzioni in difesa. Loro sono partiti molto forte e si sono portati sul 3-0; noi successivamente abbiamo avuto una grande reazione e, gol dopo gol, abbiamo ridotto lo svantaggio. Poi siamo riusciti a costruire un buon vantaggio grazie soprattutto all’attenzione difensiva, difendendo forte e mettendoci il cuore in ogni situazione. In conclusione penso che sia stata una partita che ci farà crescere molto, perché nonostante le difficoltà iniziali, non ci siamo disuniti e abbiamo costruito questa vittoria passo dopo passo.”

Ricordiamo a tutti che il prossimo appuntamento dei nostri ragazzi sarà in casa a Mompiano, nello scontro di EuroCup con i campioni in carica dello Jug. (31/10, 20.00)

Vi invitiamo a rimanere aggiornati sui nostri canali social: continua a tifare con noi!