È ufficiale, la Serie A1 torna e lo fa con una nuova formula. Le riunioni tra Federazione e società hanno portato alla composizione di un nuovo format. Il campionato inizierà il 7 novembre e sarà composto da 4 gironi. Il girone A è composto da Pro Recco, Iren Genova Quinto e RN Salerno; il girone B da AN Brescia, Roma Nuoto e Pallanuoto Trieste; il girone C da CC Ortigia, Telimar Palermo e SS Lazio Nuoto; il girone D da RN Savona, CN Posillipo, RN Florentia e San Donato Metanopoli Sport.
La prima fase si svolgerà con partite di andata e ritorno nelle seguenti date: sabato 7 novembre, sabato 21 novembre, sabato 28 novembre, sabato 12 dicembre, sabato 16 gennaio e sabato 30 gennaio.
Le migliori squadre di ciascun raggruppamento accederanno a due gironi successivi, che qualificheranno ai playoff scudetto, composti da quattro squadre con ulteriori partite di andata e ritorno; mentre le restanti cinque squadre formeranno il girone dei playout salvezza con partite di andata e ritorno che determineranno la retrocessione in serie A2 dell’ultima classificata.
I playoff si svolgeranno con semifinali, incrociando le prime e le seconde dei gironi della seconda fase, poi ci saranno finali scudetto e terzo posto. Le modalità con le quali si svolgeranno i playoff verranno comunicate più avanti, in base alle disposizioni delle autorità riguardo l’evoluzione della pandemia.
Questo il calendario della prima fase dell’AN Brescia:
1^ giornata / And. sabato 7 novembre, rit. sabato 12 dicembre
Roma Nuoto-Pallanuoto Trieste (B), riposa AN Brescia
2^ giornata / And. sabato 21 novembre, rit. sabato 16 gennaio
AN Brescia-Roma Nuoto (B), riposa Pallanuoto Trieste
3^ giornata / And. sabato 28 novembre, rit. sabato 30 gennaio
Pallanuoto Trieste-AN Brescia (B), riposa Roma Nuoto
Composizione gironi seconda fase
Gironi dei playoff scudetto
Girone E: 1^ A, 1^ D, 2^ B, 2^ C
Girone F: 1^ B, 1^ C, 2^ A, 2^ D
Girone dei playout salvezza: 3^ A, 3^ B, 3^ C, 3^ D, 4^ D