Dopo due anni di assenza, l’AN Brescia torna in Finale di Coppa Italia e raggiunge il Pro Recco dopo aver vendicato la sconfitta dello scorso anno contro Ortigia imponendosi all’ultimo con la rete del 10-9 di Del Basso.
È una partita da cui ci si aspettava fisicità e così è stato con le due formazioni che non hanno mai mollato, anche nei momenti più difficili.
Infatti la semifinale dei leoni non parte nei migliori dei modi: è subito 2-0 della squadra di Piccardo grazie a Bitadze e Napolitano che fanno la differenza al centro.
Ma non tarda la reazione dei bresciani che con carattere acciuffano il pareggio grazie a Dolce è una controfuga di capitan Alesiani. A rispondere al gol di Cupido c’è la grande traiettoria di Faraglia che finisce alle spalle di Tempesti ma i primi otto minuti vengono vinti dai siciliani con la rete di Inaba.
Dalla seconda firma di Cupido cambia il match con l’AN che esprime il suo miglior gioco, chiudendo bene in difesa e migliorando le percentuali in attacco. Irving inizia a carburare con la rete del 4-5 a cui segue anche Del Basso. Guerrato commette il terzo fallo grave e termina la sua partita lasciando la vasca sul gol di Carnesecchi.
Quindi ancora Irving si carica i leoni sulle spalle: prima l’8-6 e poi allunga con la nona rete dei leoni che ruggiscono in difesa grazie a un sempre presente Tesanovic.
Cassia è l’ultimo a mollare dei suoi e prova in ogni modo a riaccendere le speranze dei tifosi arrivati in Liguria: risultato tripletta in pochi minuti riportando Ortigia sul -1. Del Basso in controfuga spedisce il pallone in fondo al sacco e firma il vantaggio a tre giri d’orologio dal termine.
Risultato che poi rimarrà intatto grazie a una tenacia e compattezza dell’AN che voleva dimostrare di essere ancora all’altezza delle Finali e così è stato.
Per la decima volta Brescia e Pro Recco daranno vita a una battaglia a cui ormai ci hanno abituato: lo spettacolo è servito, tutti insieme alle 15:45 con la diretta su Rai Sport HD.